Il quale mi ha risposto che potrebbero essere effetti post sospensione ma non era molto convinta

Buongiorno egregi dott.ri.
E' la prima volta che usufruisco del vostro servizio e spero mi possa essere d'aiuto.
Dal mese di febbraio 2010 soffro di acufeni, il medico di base e lo psicoterapeuta ritengono opportuno indicarmi l'utilizzo di xanax gocce e cipralex per ridurre l'ansia dovuta all'insorgenza degli acufeni (molto forti) e presenti 24h su 24.
I dosaggi erano i seguenti:
Xanax 12 gocce + 8 gocce di cipralex, la sera prima di coricarmi.
Ad aprile 2011 sospendo gradatamente il cipralex e successivamente (maggio 2011) lo xanax.
Ho scalato cipralex una goccia a settimana, e lo xanax una goccia ogni 3 giorni.
Dopo la sospensione del cipralex nessun problema che invece sorgono dopo la sospensione dello xanax.
Mi ritrovo oggi in uno stato di completo stordimento, continuo torpore, come se non mi svegliassi mai, non ho energia fisica, riflessi ritardati, confusione mentale, molta fatica a lavorare, faccio fatica ad addormentarmi(ovviamente).
Vorrei sapere se sono effetti dovuti alla sospensione dello xanax o se possono essere danni permanenti dovuti all'uso di questa medicina.
A mio avviso non avevo bisogno di prenderlo per un tempo così lungo, ho letto il bugiardino che riporta un tempo di utilizzo il più breve possibile ed effetti collaterali non indifferenti.
Ho chiesto al mio medico di base il quale mi ha risposto che potrebbero essere effetti post sospensione ma non era molto convinta e mi ha detto che ci vorrà tempo per smaltire questi effetti negativi.
Voi ritenete valida questa risposta o devo cominciare a considerare questa mia situazione psicofisica come nuova condizione di vita?
Grazie mille per la risposta e per il servizio che offrite.
Cordialmente.
L.S.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

solitamente i sintomi da sospensione permangono per qualche tempo per poi ridursi e scomparire nel giro di qualche settimana.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Egragio dott. Ruggiero la ringrazio per la celerità della risposta e per la sua chiarezza.
Ho dovuto rivolgermi a voi dopo aver cercato (come ormai di moda), risposta dal web (non trovata) ma cercavo in rete per non disturbare.
Devo confessarle che nutrivo dubbi sulla risposta del mio medico di base, con il quale purtroppo non ho un buon rapporto.
Vorrei farle ancora una domanda, l'utilizzo dello Xanax con questa posologia e preso per così tanto tempo può causare e/o mantenere acufeni?
Non vorrei aver preso una medicina per calmare l'ansia dettata dagli acufeni e poi questa stessa medicina procura lo stesso disturbo, così si innesca un circolo vizioso dal quale non se ne esce più.
Spero che il tempo di cui le parla non sia troppo lungo, faccio veramente fatica a restare lucido e concentrato.
La ringrazio nuovamente, la terrò informata sull'evolversi della situazione.

Cordiali saluti.

L.S.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

Il dosaggio non e' alto.

Solitamente non provoca acufeni.

Il punto e' capire se gli acufeni si sono ridotti durante l'uso dei farmaci ed ora ritornano oppure se non sono mai scomparsi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Egregio dott. Ruggiero la ringrazio nuovamente.
Le rispondo in modo sintetico.
Gli acufeni da quando sono sorti non hanno mai smesso un secondo di farsi sentire, in questi 15 mesi ho avuto solo pochissimi giorni nei quali era quasi normale vivere ma con acufene sempre presente, per il resto, purtroppo per me fischi continui di alta frequenza ed alta intensità... non li auguro a nessuno, credo che siano altamente invalidanti, almeno nei casi come il mio, dove non si capisce più nulla e ogni cosa o rumore è sormontato da questo fischio.
Ho l'impressione che da quando ho interrotto lo Xanax l'acufene sia più presente, ma preferisco nonostante tutto tenermi il sibilo piuttosto che vivere così intontito.
A meno che le due cose non vadano a braccietto..

Nuovamente grazie per la grande disponibilità, l'avesse il mio medico curante forse starei meglio di così...

Cordialmente.
L.S.