Intervento tendini

Buongiorno..
Approfitto della vostra grande disponibilità e cordialità per chiedervi un'ennesima cosa. In seguito allo stesso incidente di cui ho parlato in precedenza(in moto), mi hanno effettuato chirurgicamente un allungamento del tendine di Achille e delle dita del piede dx, poichè per emorragia interna della stessa gamba si sono accorciati (avevo le dita completamente piegate).
Però nonostante l'allungamento faccio fatica a compiere diversi movimenti, per esempio a stendere le ditaverso l'alto, a piegarmi sulle ginocchia perchè sento la caviglia ancora bloccata, a flettere completamente il piede in tutti i sensi e quindi ne risento molto..
Dunque io mi chiedo se fosse possibile rifare lo stesso intervento in modo da poter allungare un altro pò il tendine del piede, o una volta fatto non si può fare più nulla..??
A dir la verità non mi sono ancora consultata con il mio ortopedico, dato che le sue visite costano troppo :), quindi preferisco sentire prima un vostro giudizio..!
Grazie Mille per tutto quello che fate ogni giorno..siete grandi!
Adriana
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Cara Adriana,
allungare il tendine di Achille vuol dire indebolirne la struttura. E' sicuramente possibile eseguire un ulteriore allungamento ma i rischi connessi credo siano notevoli. Verosimilmente si può intervenire su altri settori. Se non riesce a sollevare le dita verso l'alto vi è un deficit del tibiale anteriore e dell'estensore lungo dell'alluce. Si può quindi provare per una tenolisi
Purtroppo per poter definire tutto occorre visitarla per cui la visita ortopedica risulta indispensabile.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
A mio parere non è possibile esprimere un parere certo in questo caso senza valutare la clinica. Si affidi ad un chirurgo ortopedico di fiducia.
Cordialmente

Dr Simone Cigni