Lesioni spalla

in seguito ad un incidente ho eseguito una rm alla spalla dx
il referto dice:
"lesione parziale ma a tutto spessore sul versante inserzionale anterioredel tendine del sovraspinato,
che appare per altromarcamente disomogeneo in tutto il suo decorso.
tendinosi del sottospinato.
tendinosi e borsite del sotto scapolare.
modesta tenosinovite del capolungo bicipitale.
edema della spongiosa ossea della glena,con male definizione del cercine glenoideo ant.
Assenza di grossolane alterazioni osteostrutturali della testa omerale

mi potreste spiegare cosa significa e cosa devo fare per tornare alla normalita'?

grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
C'è una lesione di un tendine della cuffia dei rotatori che potrebbe richiedere un intervento chirurgico, in un quadro precedente di invecchiamento dei tendini della cuffia stessa, e una probabile lesione del cercine glenoideo, la struttura che mantiene attaccata la capsula dell'articolazione all'osso della scapola.
È importante che faccia una visita ortopedica per confermare le lesioni e intraprendere la terapia corretta.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica