Crescita di peli dovuta ad uso di steroidi

Gentili dottori,

vorrei sapere se la crescita di peli dovuta all'assunzione di steroidi anabolizzanti è reversibile con sospensione del farmaco.

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
E' possibile, ma non e' un processo semplice e rapido. Nell'uomo potrebbe comunque essere slegato da fattori esogeni (aggiunte ormonali) e quindi e' impossibile stabilire il grado di mascolinizzazione a seguito di queste assunzioni specie nelle prime decadi di vita.

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa Suetti,

la ringrazio per la sua risposta.

Quello che mi interessava sapere con precisione è questo, le faccio un esempio pratico.

Un paziente (sesso M, età 25) assume per un periodo steroidi anabolizzanti, ed a causa di questa aggiunta ormonale riscontra un aumento di peli sul corpo.

Smettendo di assumere i suddetti ormoni, quei peli cresciuti SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a causa dell'agente esogeno (e che quindi non sarebbero cresciuti naturalmente) andranno progressivamente a sparire tornando così alla situazione iniziale?

Spero di essere stato chiaro, grazie mille per l'attenzione.