Bite di riposizionamento o di rilassamento?

Ho una malocclusione dentaria (arcata inferiore spostata all'indietro più due molari posteriori mancanti) e sintomi di retropulsione e lateropulsione (esclusi problemi all'apparato vestibolare), acufeni e cervicalgia, sporadici click mandibolari.

Ho visitato tre dentisti.

Il primo (specializzato in posturologia) mi ha messo dei cilindri di cotone in bocca e mi faceva marciare sul posto, a occhi chiusi, dicendomi che con i supporti miglioravo la stabilità e quindi avrei avuto bisogno di un bite di riposizionamento (se ricordo bene).

Gli altri due (specializzati gnatologhi), invece, mi hanno detto che avrei bisogno solo di un bite di rilassamento notturno (contro il digrignare dei denti) e che la postura non c'entra nulla.

La RMN (a detta dei tre specialisti) ha escluso un'incoordinazione disco-condilo dell'ATM a bocca chiusa e aperta.

I due gnatologhi non mi hanno sottoposto ad esami (elettromiografia, kinesio ecc.) ma solo a palpazioni della mascella.

Sinceramente sono un po' confuso a chi credere e soprattutto a quale specialista rivolgermi.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo è impossibile per noi che non solo non l'abbiamo visitata ma neppure abbiamo eseguito esami strumentali dirle chi seguire dei colleghi
anche gli gnatologi possono sbagliare ma se le hanno detto che non serve il bite di riposizionamento non abbiamo nulla per poterli contraddire oltre a non essere
ci spiace
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Prof. Finetti,

La ringrazio per la risposta e approfitto della Sua cortesia.

C'è differenza fra gnatologo clinico e gnatologo neoromuscolare?

Il secondo specialista utilizza approcci diagnostici diversi (più completi?) del primo?

La ringrazio nuovamente.

[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sono dizioni usate dai colleghi immagino, ma non esistono come specifiche specializzazioni intendendosi quindi la stessa branca medica
probabilmente i 2 colleghi hanno voluto specificare il loro interesse
cordiali saluti
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Sarebbe interessante che il cosiddetto "neuromuscolare" le facesse un piano di cure dettagliato e relativo preventivo per TUTTA la cura ( non solo il bite) e poi lo confronti con gli altri.
Approcci diversi sicuramente si, più completo certamente no!
Attenzione a quello che comporta il riposizionamento mandibolare per il DOPO: la cura non finisce col bite.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/891-bruxismo-una-innovativa-proposta-diagnostica-e-terapeutica.html

Occorrerebbe anche conoscere ed essere certi dell'essitenza di un digrignamento dei denti.
In alcuni casi la cosa è evidente, ma in altri casi la diagnosi è incerta.

Il bite è uno strumento terapeutico, ma ce ne sono anche altri.

Sul mio sito tratto diffusamente l'argomento.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ne faccia buon uso.
Dopo i due colleghi che mi hanno preceduto non saprei proprio cosa dirle di più...
Per quanto riguarda i colleghi neuromuscolari o clinici...anche qui non saprei cosa risponderle.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Anche i colleghi che si definiscono "neuromuscolari" sono clinici. L'unica differenza è il tipo di bite eseguito (ce ne sono di tanti tipi); personalmente seguo queste indicazioni https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html
[#9]
dopo
Utente
Se un bite può anche riequilibrare una postura, come mi è sembrato di capire, perché non usare allora un apparecchio?

Ricordo la risposta del dentista posturologo alla mia domanda sull'apparecchio invece del bite: "nel suo caso un apparecchio sarebbe controproducente", ma non volli chiedergli il perché.

P.S. Da stamattina sto sforzandomi a tenere la mandibola inferiore in avanti, allineata con quella superiore ed effettivamente l'acufene si è attenuato.

[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se per "apparecchio" intende l'ortodonzia, è sconsigliabile cominciarla in presenza di dolore. Prima di spostare i denti in bocca non ci deve più essere dolore.
[#11]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ritorno a ripetere che deve sottoporsi a terapia gnatologica, presso chi deve decidere lei, il resto verrà affrontato dopo. Per apparecchio, il collega intendeva, credo, l'ortodonzia fissa (bracket sui denti e filo...), quindi, in presenza di dolore articolare in fase attiva, controindicato in prima battuta.
Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Caro dott. Muraca,

da quello che ho capito, mi permetta, esistono bravi gnatologhi e pessimi gnatologhi.

Io, dalle parti in cui vivo, sono riuscito a trovare solo i secondi.