Rischi vari

Gentili dottori, sperando sia la sezione giusta, vorrei chiedere alcune questioni.
1)Poiché la mia famiglia non aveva una grandissima cultura alimentare, da piccolo sono sicuro di aver mangiato in modo inadeguato e non sano: questo può comportare dei rischi a lungo termine? Cioè; è possibile che con l'andare del tempo emergano problemi di salute legati a una scorretta alimentazione nell'infanzia?
2)Sono sempre iper-preoccupato di quello che mangio. Al di là degli alimenti, mi preoccupo del loro trattamento: li tocco sempre con mani appena lavate, non li appoggio su superfici ritenute non sicure, non mangio se ho il dubbio che qualche schizzo dal lavandino possa aver veicolato tracce di sapone, eccetera...Ora, chiedo, qual è il limite entro il quale posso giudicare le varie situazioni non rischiose? Anche perché vedo che la maggior parte delle persone che frequento non si preoccupa minimamente da questo punto di vista, e questo rende problematici i rapporti sociali.
Grazie.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

per quanto riguarda ciò che ha mangiato nell'infanzia, non deve preoccuparsi, dato che è cresciuto normalmente

per quanto riguarda l'igiene
le consiglio di non pensarci troppo.
Bene fa a lavarsi spesso le mani e a seguire ogni norma igienica, ma senza esagerare con le preoccupazioni di infettarsi in qualche modo.

Nè può isolarsi socialmente solo per paura di non infettarsi; ogni giorno veniamo a contatto senza accorgercene con miliardi di germi, ma fortunatamente provvede il nostro sistema immunitario a difenderci.
Se lasciassimo il nostro sistema immunitario …senza lavoro, cioè se vivessimo in una campana di vetro, sarebbe peggio, perché ci ammaleremmo …alla prima stretta di mano.

Cordiali saluti

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore.
Già che ci sono, secondo lei è molto grave se accidentalmente si ingeriscono o inalano dei piccoli frammenti della polverina che si gratta dalle ricariche della sim del telefonino oppure dai gratta e vinci?
Grazie ancora.
Cordialmente.