Tea tree oil

Gentili Dottori,

Da 12 anni soffro di blefarocongiuntivite cronica,dovuta ad acne rosacea. La rosacea potrebbe avere come causa il demodex folliculorum, acaro molto sensibile al metronidazolo. Infatti la rosacea del volto sono subito riuscito a guarirla con metronidazolo topico.Due settimane fà, il mio oculista guardando le mie ciglia al microscopio,ha rilevato una notevole presenza di demodex folliculorum, ed ho iniziato ad applicare del tea tree oil(5 gocce in un bicchiere d'acqua) mescolo energicamente con un cotton fioc,e poi passo tale cotton fioc sul bordo ciliare;La situazione è notevolmente migliorata,non ho piu senso di fuoco durante la notte,al risveglio,fotofobia azzerata,rossore e gonfiore molto diminuiti,le ciglia stanno ricrescendo e sono ora molto più folte. La domanda è,posso continuare ad applicare tea tree oil? anche per lunghi periodi? o è dannoso? dato che cerco di passarlo anche sopra le ghiandole di meibomio,a volte piccoli residui di olio finisco nella congiuntiva e brucia.

Saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile utente,
l'olio essenziale ricavato dall'albero del the non ha grosse controindicazioni, ma bisogna fare attenzione all'ASSUEFAZIONE:così come succede per i farmaci, anche l’utilizzo continuo ed eccessivo degli Oli Essenziali può produrre il principio dell’ assuefazione, ovvero, detto in parole semplici, il corpo si abitua alle sostanze chimiche portate dagli oli (o dai farmaci) e non produce più le reazioni biochimiche che prima compiva, quindi il corpo non risponde più alla cura. Questo succede perchè, abituandosi a determinate sostanze, il corpo alza la soglia di attivazione per quelle sostanze, e quindi non produce più le reazioni fino ad allora prodotte.
Si deve quindi fare attenzione a non abusare degli Oli Essenziali per non rallentare la forza della terapia. In genere, si può utilizzare uno stesso olio essenziale consecutivamente per non più di sei giorni, dopo di che devo osservare una pausa di almeno un giorno e poi posso riprendere.
Quando dunque si vogliono utilizzare gli Oli Essenziali quotidianamente impariamo a considerare le settimane come se fossero composte da sei giorni anzichè da sette!!!
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il tempo dedicatomi!

Saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Saluti a lei e faccia attenzione a non fare entrare il prodotto dentro l'occhio.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore,

un'altra domanda,leggevo che ha funzioni acaricidiche anche la pilocarpina,posso applicare sul bordo cigliare il collirio al 2%?? così evito gli effetti infiammatori del tea tree oil.(so che è comunemente usata per l'ipertensione endoculare,sono studente in farmacia)
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
No ho esperienze al proposito, ma la pilocarpina, stringendo la pupilla, potrebbe darle fastidio nella visione.
Buona giornata
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,un ulteriore favore,perchè i medici oculisti di questo sito( luigi marino e emilio rotondo) mi respingono questa mia richiesta di consulto? cosa non rispetto delle linee guida?

Gentili Dottori,

Sono 12 anni che soffro di blefarcongiuntivite da rosacea. i sintomi sono,infiammazione,gonfiore,rossore,perdita di ciglia,secrezione mucosa.
Sono convinto al 100% che la causa della mia rosacea siano gli acari della specie demodex. La rosacea del volto l'ho risolta grazie ad applicazioni locali di metronidazolo(antibiotico con spiccate attività acaricidiche verso il demodex)!

Dopo strappo delle ciglia,in laboratorio oculistico,si è vista la presenza abbondante di questo acaro.

I possibili trattamenti di cui io sono a conoscenza sono: Ossido giallo di Mercurio 1%,PERMETRINA 5%(non utilizzabile a livello oculare), ZOLFO(non utilizzabile), metronidazolo gel, pilocarpina 4%, Tea tree Oil, ivermectina sistemica.

Fallito il tentativo con il più reperibile di questi prodotti,ossido giallo di mercurio(non riesco a metterlo,mi sveglio il mattino seguente con gonfiore e rossore eccessivo,purtroppo i miei occhi non tollerano vasellina, paraffina e simili)
Ho iniziato a usare il tea tree oil,quotidianamente con scrubs al 5% e una volta a settimana al 50%!La situazione delle blefarite anteriore è notevolmente migliorata,non più capillari in rilievo,0 rossore,0 gonfiore e ricrescita abbondante delle ciglia. Il problema è che mi peggiora il rossore della blefarite posteriore e della congiuntiva,in quanto alcune tracce dell'olio inavvertitamente mi finiscono nell'occhio.

Ciò che vi domando è questo,siete a conoscenza di prodotti acaricidici a livello oculare meglio tollerabili?il metronidazolo non esiste in formulazioni oculari!avete altre idee?

Prego chi vorrà rispondermi,di non divagare da questa strada dell'acaro,sono a conoscenza degli altri trattamenti convenzionali della blefarite,tutti falliti!pulizia con baby shampoo,tetracicline per os,ecc ecc ecc

ivermectina sistemica sarebbe ideale per uccidere il demodex brevis all'interno delle ghiandole di meibomio..ma in italia chi è disposto a prescrivermela?!credo nessuno...purtroppo non c'è molta conoscenza della rosacea da demodex...fino a pochi anni fa,molti non sapevano neanche che la rosacea potesse provocare problemi oculari.

Ringrazio Per L'attenzione

Saluti
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Lei ha già inserito questa domanda in un altro post, come mai la ripete?
Perchè ha scritto che non vuole una risposta dal Dott. Marino?
[#8]
dopo
Utente
Perchè nell'altro post parlo esclusivamente di tea tree oil, che ahimè sembra funzionare in modo eccelso per le palpebre esterne,ma che mi irrita l'occhio,così ora che ho scoperto la causa dei miei disturbi(demodex) vorrei provare delle alternative terapeutiche topiche o sistemiche oltre l'olio,forse è una domanda da porgere più al farmacologo o al dermatologo,non so.cercavo solo alternative all'olio, però mi viene respinta la domanda,forse perchè secondo loro dico delle cose assurde(vedi ivermectina),ma non credo sia una linea saggia da parte di un medico cancellarmi la domanda,nuoce a qualcuno? potrebbe solamente limitarsi a non rispondere.questi sono i misteri della vita.Sto terminando i miei studi in farmacia,un domani spero di essere un medico più disponibile di molti altri.(non sto parlando di lei).vorrei tanto mi spiegassero il motivo,ma non rispondono neanche alle mie e.mail. mi scusi lo sfogon che tral'altro distoglie l'attenzione dal mio problema,e dal mio cercare alternative terapeutiche.

so che il fai da te non è un opzione da scegliere,ma purtroppo sono molto realistico,mi sono stancato di girare studi oculistici,che danno cortisone,vasocostrittori(dannosi) e lacrime artificiali(nel mio caso inutili),spendere una marea di soldi,purtroppo la mia è una patologia forse rara,e di certo mai nessuno mi ha accennato al demodex o ad altre possibilità,così come ora nessuno mi aiuta con le alternative terapeutiche.

Se ha delle alternative di sua conoscenza le sarei grato(le ricordo che al microscopio in un laboratorio oculistico ho visto il demodex,anche se sono saprofiti,lo so,ma forse la mia concentrazione è alt, o magari ne sono sensibile)
la demodicosi che avevo al volto è passata.

e i calazi ricorrenti forse è il sintomo di demodex brevis.

può essere la causa l'acaro?una concausa? o dico solo fesserie da cancellarmi le domande?

Buona Serata.
[#9]
dopo
Utente
avevo detto che non volevo risposte dal dottor marino,dato che lui è stato a cancellarmi il post,ma ora anche il dot. emilio rotondo ha fatto lo stesso.solo per questo,non mi permetterei mai di dubitare della loro professionalità.
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
non avendo mai avuto esperienze con altri pazienti in proposito, le consiglio di girare il post tra i Dermatologi.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Ok sarà fatto. grazie Ancora.

Se le farà piacere,se un giorno troverò al terapia,le farò sapere.

se ha pazienza,legga questo studio,nella mia ignoranza credo che a volte la blefarocongiuntivite da demodex,soprattutto se accompagnata da rosacea sia sottovalutata.

http://www.ophmanagement.com/printarticle.aspx?article=104650

Cordiali Saluti e Buon Lavoro
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Molto interessante
Grazie a lei
[#13]
dopo
Utente
gentile Dottore

posso chiederle gentilmente,qualora lo ritienga opportuno,formulare un Minforma su ciò che le ho mandato?sulla demodicosi oculare? se vuole via e-mail posso mandarle altri documenti in mio possesso!
io credo che sia molto importante la divulgazione di ciò,ci sono passato,e so quanto si sta male,vorrei informare altre persone che hanno lo stesso mio problema!
potrebbe essere un buco nell'acqua, ma potrebbe essere anche qualcosa di importante!!Io sono in contatto con altri pazienti che soffrono di rosacea e problemi oculari,e le ho informate,dicendogli di parlare con il dermatologo e l'oculista di fiducia.Noi rischiano che l'infiammazione raggiunga la cornea,e molti che mi scrivono abusano di cortisonici e vasocostrittori,il sito medicitalia è molto seguito,e potrebbe fungere da cassa di risonanza.
l'altro mio post i due suoi colleghi continuano a cancellarlo,nonostante io rispetti tutte le linee guida.

Grazie per L'attenzione

Saluti
[#14]
dopo
Utente
Tra le possibili complicazioni corneali si possono avere cheratite puntata,
infiltrati, ulcere o cheratite marginale.Non è un problema da poco conto.
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
OK, mi informerò in maniera approfondita su questa patologia.
[#16]
dopo
Utente
http://www.lucianoschiazza.it/Documenti%20new/Demodicosi.html

questo parla dell'ivermectina orale nella blefarite da demodex:

http://www.patentstorm.us/patents/5952372/description.html

non la disturbo più. promesso.

Saluti :)
[#17]
dopo
Utente
se un giorno lei vorrà contattarmi,dato che la mail con la quale ho effettuato la registrazione non è più in uso,potrà farlo all'indirizzo domepag@hotmail.it
[#18]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Va bene, ora sono in un periodo in cui sono invitato a parecchi Congressi e devo preparare le relazioni, ma appena avrò tempo approfondirò l'argomento.
Buona serata
[#19]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

A distanza di tre mesi,posso dire di esser pressoche guarito,da una patologia ormai cronica,che durava da 12 anni,con l'uso del tea tree oil,e dell'ivermectina orale.

Grazie Dell'attenzione
[#20]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene,
mi fa molto piacere.