Vaccinazione epatite b

Mio figlio nato nel 1992 è stato vaccinato sempre nel 1992 contro l'epatite B (obbligatorio per legge). Negli ultimi mesi, in seguito ad esami dei Markers dell'epatite B risulta tutto negativo incluso l'anti HBSAg. Il medico dice che si tratta di un no-responder e pratica una sola dose di richiamo il 18/10/2007. Ho consultato due medici i quali mi hanno dato pareri discordanti: uno sostiene che è sufficiente una sola dose, l'altro dice di effettuare nuovamente tutte e tre le dosi del vaccino. Come devo comportarmi??
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2009
Infettivologo, Anestesista
Sono corretti entrambi gli approcci. Proverei prima con unica dose, poi dopo sessanta giorni valuti HbsAB. In caso di assenza riesegua il piano vaccinale. Vi sono alcuni individui che rimangono non responder.
Marcello Masala MD