Si può parlare di prima fase del glaucoma

Ho 39 anni e sono affetto da ambliopia(non grave OD 8/10 O S 10/10) A maggio
2009 ho effettuato un campo visivo computerizzato e OCT con esito negativo.
Le pressioni riscontrate furono: OD 17,4 mmHg e OS 15,5 mmhg
A distanza di 2 anni ho ripetuto gli esami.Il campo visivo ancora nella norma.
OCT sembra buono (devo ancora farlo vedere all'oculista) però c'è un valore
negativo segnato in rosso simmetria RNFL 55% (l'ultima volta era 83%)a seguito
di uno spessore medio delle fibre peripapillari OD 110 microns(ultima volta 103
microns) e OS 95 microns (ultima volta 101 microns)
Pressioni OD 18,4 mmHg e OS 17 mmHg
Se può servire la pachimetria ha riscontrato OD 596 um e OS 570 Um.
Si può parlare di prima fase del glaucoma?
Ma è possibile che lo spessore delle fibre aumenti?
Grazie per il consulto
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, no non credo che si possa parlare di nessuna fase di glaucoma, almeno per quanto lei scrive.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/