Punture di zanzare e bolle ricorrenti

Mio figlio di 2 anni ha carnagione chiara e viene spesso punto dalle zanzare nonostante i vari repellenti contro le zanzare, e le zanzariere in casa.
Il problema e' che quasi tutte le punture diventano molto grosse, gonfie, rosse e su ogni puntura si creano delle bolle di liquido che chiaramente gli danno fastidio.
Su queste bolle mettiamo la gentamicina pomata, quando invece c'e' solo il gonfiore e il rossore flixoderm pomata.
La mia domanda e' questa: c'e' qualche maniera per evitare che si creino queste bolle e che si crei quindi l'infezione?
GRAZIE mille!

[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
Non si tratta secondo me di infezione, ma di reazione molto vivace, o eccessiva, alle punture d'insetto. La bollicina che vedete e' espressione di questo. Una lozione steroide blanda dovrebbe essere sufficiente, in linea genrale. Ma vi consiglierei di rivolgervi ad un dermatologo pediatra per i consigli del caso evitando il fai da te.

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Dottre grazie mille per la risposta.

Vorrei sapere e' possibile in qualche maniera prevenire questa reazione molto vivace alle punture?

GRAZIe ancora

[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
A meno che per tutto il periodo estivo jon tenga ilò bimbo sotto antistaminici anti infiammatori, cosa non certo di gran buon senso, direi proprio di no.

saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie