Calvizia

Caro Dottore

Sono un ragazzo di 30 anni da circa un anno e mezzo a questa parte ho notato un leggero sfoltimento sul vertex e le stempiature leggermente piu marcate.
Provo a farle un quadro sintetico della mia situazione.
Alimentazione: nessuna intolleranza evidente.
Stress: faccio un lavoro di ufficio e vivo in una condizione di stress perenne con alti e bassi.
Ereditarieta': Mio padre e' calvo sul vertex ma ha cominciato a perdere i capelli in tarda e eta' (dopo i 50 anni).
Caduta capelli: la quantia' di capelli che mi cadono ogni giorno sembra regolare, circa 100 e la meggior partre dei capelli che mi cadono hanno dimensioni regolari.
In piu noto un generale incanutimento e forfora nonsotante lavi i capielli un giorno si e uno no. Inoltre noto che sulle stempiature un picolo strato di capelli tende a ricrescere, ma li vedo molto fini e deboli.
Sulla base di questa descrizione qualitativa della mia situazione sarebbe in grado di consigliarmi un prodotto in grado di rinfoltire un po la capigliatura?
La ringrazio in anticipo per la sua gentile attenzione.
Cordiali salui.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentilissimo Utente,
non è in alcun modo possibile consigliare prodotti specifici a distanza soprattutto in assenza di visita diretta e diagnosi adeguata.
Si rivolga con fiducia ad un dermatologo che è l'unico specialista in grado di effettuare una corretta diagnosi e consigliare l'opportuno trattamento delle patologie degli annessi cutanei.
Con molti cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Caro Dottore
La ringrazio per la sua risposta. Mi recherò da un dermatologo al piu presto.Per essere preparato al momento della visita le volevo chiedere: a che tipo di analisi dovro essere sottoposto eventualmente?

La ringrazio per la sua attenzione.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non c'e' bisogno che si prepari in modo particolare. Lo specialista le dirà cosa fare se necessario.
Ancora cordiali saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dottore

Il mio medico mi ha diagnosticato la classica calvizia androgenetica ad uno stato ancora iniziale. Inoltre, mi ha prescritto del finasteride, ma ho letto che gli effetti collaterali possono essere molto gravi come per esempio impotenza permanente. Visto che non ho voglia di rischiare, volevo usare pordotti sintetici solo per applicazioni estene e solo integratori alimentari per via orale.
Sulla base di quanto detto potrebbe suggerirmi una cobinazione di prodotti utili?
In anticipo la ringrazio per la sua gentile attenzione.

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
se ha paura del farmaco giustamente non lo deve assumere, anche se per la verità ne ho prescritto tantissimo nella mia vita professionale ed ho notato pochissimi effetti avversi. Per il resto non posso consigliare nulla a distanza senza averla visitata: le posso solo dire che, normalmente, suggerisco l'utilizzo del minoxidi che è l'unico ad avere una serie di pubblicazioni che ne attestino l'efficacia in modo scientifico.
Cordiali saluti