Dieta post terapia radiometabolica

Gent.mi Dottori,
Una settimana fà mi sono sottoposta a terapia radiometabolica (16 mCi) per curare il mio iperdiroidismo (Basedow).
Secondo le indicazioni fornite 4 gg prima ho sospeso il Propycil e ho evitato alimenti contenenti iodio.
Tuttavia ho notato dai vari post che in questo periodo ho consultato, che le precauzioni che mi sono state consigliate erano assolutamente meno retrittive.
Questo diverso discplinare può aver influito sul risultato della terapia?
Durante questa settimana, post trattamento ho preferito attenermi a una dieta a basso contenuto di iodio.
Potrebbe essere utile affinchè lo iodio introdotto con la terapia possa essere captato più efficacemente?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Prima del trattamento radiometabolico, si seguono delle indicazioni volte a ridurre l'apporto iodico, al fine di consentirne una migliore captazione e quindi una migliore efficacia.
Non vi sono indicazioni per restrizioni dopo il trattamento.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Di Martino,
la ringrazio molto, spero solo che tutto sia andato per il meglio.
La mia dieta pre metabolica era veramente molto permissiva, ho eliminato solo il pesce e il tonno in scatola, per il resto non mi hanno dato altre indicazioni, si figuri che io bevo quotidianamente latte di soia!!!!
Posso approfittare di Lei ulteriormente?
Per la prevenzione dell'esoftalmo sto assumendo il Detacortene 25 cp e il Nexium 40 mg.
Ho notato che ho continue piccole perdite di sangue dalla vescica, verificando il bugiardino del Nexium tra i possibili effetti indesiderati c'è proprio" sanguinamento nei genitali".
Potrebbe essere effetto di questo medicinale? è possibile sostituirlo con qualche altro equivalente?

grazie ancora e buon lavoro.