Esito moc

Buonasera,
volevo se possibile una spiegazione sulla moc lombare e femorale che ha fatto mio padre.

femorale sin: il valore del t-score evidenzia una dimuinuzione del B.D.M compresa tra -1 e -2.5 rispetto al picco di massa ossea con incremento di rischio fratture.
tale valore e'indicativo di una condizione di osteopenia.

lombare: il valore del t-score evidenzia una dimuinuzione del B.D.M compresa tra -1 e -2.5 rispetto al picco di massa ossea con incremento di rischio fratture.
tale valore e'indicativo di una condizione di osteopenia.

Potete spiegarmi il significato.
Grazie
Luca Ludovisi
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
suo padre ha una densità ossea ridotta rispetto alla media della popolazione avente la sua età, ma non tanto quanto quella di chi ha l'osteoporosi (valori inferiori a -2,5), infatti gli è stata diagnosticata osteopenia.
Dovreste parlare con il vostro curante per vedere se è possibile integrare il calcio nella dieta o con farmaci al fine di evitare una progressione verso l'osteoporosi con conseguente aumento del rischio di fratture di femore o della colonna.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it