Esposizione al sole

Gentili dottori ho 22 anni e per motivi di lavoro( faccio il gaurda-spiaggia) mi espongo al sole quasi tutti i giorni da giugno a settembre. Pur non avendo un fenotipo particolarmente scuro durante l'inverno, l'estate non mi scotto mai senza mettere alcuna protezione, e raggiungo subito un colore sul marrone scuro senza passare dal tipico rosso. Forse in estate mi aumentano un po' i nei ma sono sotto controllo. Vorrei sapere se questo alla lunga può portare a tumori della pelle o altri pericoli
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Purtroppo si

Legga se vuole una mia news proprio su questo tema:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/947-perche-scottarsi-al-sole-fa-male.html

Si fotoprotegga mi raccomando!

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Attivo dal 2003 al 2012
Dermatologo
Gentile utente,
l'esposizione prolungata al sole è, oramai universalmente, riconosciuto come importante fattore di rischio per l'insorgenza di neoplasie cutanee non-melanoma. Paradossalmente l'abbronzatura appare "protettiva" nei confronti del melanoma. Ovviamente si tratta di un dato statistico e riferito all'età adulta avanzata.
Una buona cosa è che non ti scotti facilmente. Ad ogni modo usa ugualmente una protezione solare di spf almeno 30+.
Considerata la tua attività, utile un controllo dermatologico annuale.
Saluti