Centri diagnostici lesione nervo mentoniero e alveolare

Un anno fa ho subito una vestibuloplastica. Nei giorni seguenti l'intervento ho subito constato parastesia al labbro inferiore parte sx
e al mento parte sx. Informato sia il mio dentista che il medico curante per due mesi ho fatto cura di carnetina e vitamina B con lievi risultati . A tutt'oggi sono passati 9 mesi soffro ancora di formicolio ed indurimento del labbro ed insensibilità al mento
Vorrei per cortesia sapere a chi posso rivolgermi (abito in provincia di Brescia ) e se ci sono accertamenti specifici e dove da poter effettuare per verificare la lesione dei nervi
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro utente, da quanto da Lei scritto, purtroppo, la lesione al fascio mentoniero del nervo alveolare inferiore è quasi certa. Bisogna comunque dire che ciò è una complicazione non infrequente nella vestiboloplastica (o meglio conosciuto come approfondimento di fornice). Per quanto riguarda gli esami, la conduzione nervosa viene studiata soprattutto con elettromiografia.
Spero esserLe stato d'aiuto
P.S. Comunque in caso di lesione al nervo mentoniero, se non si è avuta la neurotmesi (scissione completa del cordone nervoso) la completa riabilitazione si può avere anche dopo alcuni anni.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Antonio Maria Miotti Chirurgo maxillo facciale, Dentista, Otorinolaringoiatra, Medico legale 670 9
Dato il Suo tipo di lesione, è opportuna una valutazione strumentale, da parte di un Neurofisiologo, che potrà utilizzare un elettromiografo, come Le è già stato suggerito, oppure i potenziali evocati trigeminali od ancora il "blink reflex".
Cordiali saluti

Dott. Antonio Maria Miotti

[#3]
Attivo dal 2004 al 2015
Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Dentista, Medico legale
Gentile Signora,
una valutazione strumentale da parte di uno specialista neurologo è assolutamente necessaria in un caso come il suo anche se i risultati potrebbero non essere univoci.
In caso sia dimostrato un danno al fascio vascolo-nervoso mentoniero, è possibile valutare una terapia chirugica con l'intento di migliorare i suoi disturbi.
Distinti saluti