Labbra secche

Salve, vorrei un consiglio, ho 50 anni e non ho mai avuto problemi di labbra secche, a parte qualche volta d'inverno, ma risolvevo subito con un semplice burro cacao. Da qualche anno, invece, ho sempre il labbro inferiore screpolato. sono andata dalla dermatologa e mi ha detto che non ho nulla, devo solo mettere spesso il burro cacao. Ho comprato anche un burro cacao in farmacia nella speranza risolvesse il problema,ma niente da fare, a volte sembra si normalizzi, invece il giorno successivo trovo di nuovo il labbro inferiore screpolato e con pellicine secche. sapreste indicarmi se c'è qualche motivo in particolare che può crearmi questo fastidio e se c'è qualcosa di specifico da usare? Premetto che bevo normalmente e mangio molta frutta e verdura, perchè mi hanno detto che la causa poteva anche essere la mancanza di liquidi. Grazie mille
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signore,
non credo che la causa possa essere la mancanza di liquidi. Ci sono condizioni che possono determinare i sintomi da lei descritti quali la cheilite solare o la psoriasi, solo per fare degli esempi. Non la possiamo aiutare a distanza: deve tornare dalla dermatologa e fare presente che non è migliorato.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto, quindi anche lei la pensa come me e cioè che c'è qualcosa che non va, visto che prima non avevo questi problemi e che non è la solita secchezza che si ha a causa del tempo, anche perchè si screpolerebbe pure il labbro superiore e non solo quello inferiore. Grazie ancora e buona giornata.