Perionissi

Salve mi è stata diagnosticata una "perionissi del 3° e 4° dito della mano sinistra" il dermatologo mi ha prescritto 12 giorni di Augmentin e immersione in amuchina 2 volte/die seguita dall'applicazione di Bactroban crema e bendaggio.
ho iniziato la terapia il 20 maggio portandola a termine nonostante soffra di Retto Colite Ulcerosa e non sopporti terapie antibiotiche prolungate pena ricadute.
dopo un iniziale miglioramento appena terminata la terapia la situazione è rimasta identica con la comparsa di un granuloma su entrambe le matrici(così ha detto il medico di famiglia nella prima visita post terapia e post visita specialistica) le dita continuano a spurgare pus.

volevo sottolineare che non sento dolore di nessun tipo alle dita , neppure schiacciandole dolcemente nella parte lesa e questo mi sorprende un po'.

ho notato che in entrambe le dita sotto all' unghia sta ricrescendo una nuova unghia.
cosa che mi è già successa all'alluce del piede sinistro senza lesione, ne granulomi ne pus in concomitanza con la fine di una terapia antibiotica e cortisonica (15 giorni Ciproxin e 2 mesi di deltacortene[prednisolone] a scalare partendo da 50 mg) effettuata a causa della RCU l'anno scorso in gennaio se non erro.
volevo sottolineare anche il fatto che il problema alle unghie delle mani è iniziato dopo un altra terapia a base di ciproxin e clipper per una lieve ricaduta dovuta alla rcu avuta a inizio anno la terapia si è conclusa intorno alla metà di marzo, i problemi sono iniziati intorno alla fine di aprile. ma già dalla metà di marzo avevo notato che l'unghia di entrambe le dita non cresceva più ma non ero preoccupato in quanto era già successo con le stesse modalità(dopo la terapia cortisonica e antibiotica)

qui potete trovare alcune foto scattate da me dopo la medicazione il 08/06/11 .
http://i.imgur.com/TunfM.jpg
http://i.imgur.com/hdVry.jpg
http://i.imgur.com/thnCx.jpg
http://i.imgur.com/4PiiI.jpg
vi ringrazio anticipatamente per i vostri pareri.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
E' stato fatto un esame che escluda la presenza di micosi associate (tipiche nella perionissi)?
in caso contrario utile procedere perché una antibiotico terapia potrebbe mantenere ed esaltare la presenza del lievito saprofita (candida appunto); utilissimo sapere anche che tipo e che resistenze ci siano.

Saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta
lo farò presente al mio medico di base.