Il periodo che deve trascorrere prima

Egregi dottori, avrei un quesito da porvi:
Nella sindrome del colon irritabile una volta eliminata la componente emotiva ansiogena quant'è in linea generale il periodo che deve trascorrere prima di riscontrare i primi sintomi di miglioramento fino all'eliminazione completa dalla sindrome?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quando si riesce a staccare la mente dal ..... colon.

In pratica meno si pensa al colon più facilmente si guarisce.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio della risposta, in queste ultime settimane soffro di una certa flatulenza e un diarrea di supposta origine psicosomatica(da me).
Putroppo ora sono all'estero e ci rimarrò per qualche qualche settimana, per puro caso mi sono passati tra le mani degli antibiotici tra cui uno a base di rifaximina, a parer suo sarebbe cosi assurdo assurmerlo per qualche giorno seguendo la posologia utilizzata nel caso di infezione intestinali al fine di ridurre la carica batterica e diminuire la flatulenza che è il sintomo più fastidioso.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che antibiotici preferirei farmaci specifi per la sindrome (colonir, relaxcol, ecc..).

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Colon irritabile è una diagnosi fatta da me,l'idea dell'antibiotico è nata dalla mie vaghe conoscenze di microbiologia/immunologia ma non di certo di gastroenterologia ,la mia diagnosi non ha alcuna rilevanza medica.Purtroppo spiegare in lingua straniera (tedesco)a un medico la mia sintomatologia mi è praticamente impossibile.
Non mi è allo stesso tempo possibile reperire i farmaci da lei citati,l'elezione della terapia antibiotica rappresenterebbe solo un paliativo, se però lei ritiene che questa situazione non giustifichi l'utilizzo della rifaximina a livello di rischio/beneficio vedrò di aspettare il ritorno in italia , sperando che le problematiche non vadano acuendosi.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma in Germania, in farmacia, riuscirà a trovare qualcosa per il colon irritabile. Ci provi.
[#6]
dopo
Utente
Proverò a comunicare in inglese, sperando anche che i problemi siano provocati da stress e non da altro.
La ringrazio ancora cordiali saluti