Fisioterapia scafoide

Salve, ho subito un innesto osseo con vite di herbert e ho finalmente tolto la valva. Il mio chirurgo mi ha consiliato di eseguire per i primi 10-15 giorni esercizi di mobilizzazione cauta attiva del polso e del pollice in flesso-estensione e in prono-supinazione. Sapreste dirmi in parole povere cosa significhi movimenti in flesso-estensione e in prono-supinazione?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

mi meraviglio che non abbia posto le stesse domande al suo chirurgo...

Con i medici bisogna parlare, chiedere spiegazioni e, nei rari casi in cui ciò non accade, insistere e pretenderle.

In ogni caso, deve cercare di muovere il pollice in su e in giù e il polso in rotazione verso l'interno e verso l'esterno (con cautela !).

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la spiegazione, ricordo di aver chiesto molto al mio chirurgo ma sà, alla fine qualcosa sfugge sempre dalla mente. Come mai mi consilia cautela? Per una questione ossea o tendinea?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ma è stato il suo chirurgo a consigliarle una cauta mobilizzazione (io non ho fatto altro che aderire al suo invito, anche perchè non conoscendo lo stato di calcificazione dell'innesto osseo, non posso certo invitarla a fare esercizi in piena libertà....).

Cordiali saluti.