Distacco retina miopia elevata

Gentilissimi dottori,scusate il disturbo ma volevo essere chiarito alcuni dubbi.

Alla nascita avevo un’occhio con -9 di miopia e -1,5 astigmatismo(occhio pigro),l’altro occhio invece sano.

Adesso all’età di 16 anni mi ritrovo con - 12 circa (occhio pigro) mentre l’altro è arrivato a -6
Mi sto preoccupando molto,poichè tralasciando il fatto che sto peggiorando ogni anno di circa 0,5 gradi,

ho trovato girovagando su internet che vi sono seri pericoli di distacco retina in casi di miopia elevata,
parlandone con il mio oculista,mi dice di stare tranquillo poiché la mia retina è buona,e che i corpi volanti che vedo non sono pericolosi.
Lui mi dice di stare tranquillo è che c’è semplicemente una possibilità in più che avvenga in un occhio come il mio un distacco della retina rispetto ad uno normale,
ma in termini pratici questa possibilità quanto sono reali?
Su internet leggo tantissime cose brutte legate alla miopia elevata,escludendo malattie quali glaucoma ecc,ci sono statistiche che dicono che ogni anno dal 2 al 12% degli occhi con miopia elevata subisce un distacco di retina.
Tantissime persone che a causa della miopia elevata hanno perso un occhio ecc ecc
Questo mi fa preoccupare molto,anche perché alla mia età non mi sembra una cosa normale una miopia di tale entità,
qualcuno di voi sinceramente potrebbe farmi chiarezza a riguardo?
Vorrei parole sincere,vorrei capire precisamente i rischi che vado incontro poiché a volte credo che i miei oculisti mi vogliano mentire per non farmi preoccupare su quello che potrebbe essere realmente.

Grazie della vostra attenzione,ne sarei grato se qualcuno di voi mi rispondesse
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, caro ragazzo chiarezza l'ha già fatta il suo oculista che le ha detto le cose come stanno e che condivido, la sua non è una miopia grave ed il fatto che alla sua giovane età peggiori ancora un po è normale, lasci perdere internet e le autodiagnosi, segua i consigli del suo oculista e frequenti i controlli programmati.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)