Dente devitaliazzato dolore acuto

gentili dottori,
ho devitalizzato un dente circa 9 anni fa, da allora mai più curato e controllato.
Al giorno d'oggi sto eseguendo chemioterapia ad alte dosi causa Linfoma di Hodgkin.
Da circa 3 giorni ho dolore acuto e persistente a questo dente, dolore pressorio (se premo su di esso) e dolore ai linfonodi sottostanti.

I miei oncologi mi hanno prescritto una cura a base di augumntin (1 cp ogni 8h) e Levoxacin (1 cp ogni die).
Sto assumento i due antibiotici da 2 giorni, in totale ho assunto:
8 cp di augmentin e 2 di levoxacin.
Il dolore è esattamente lo stesso e non diminuisce.

Ho inoltre afte all'interno della bocca causata dalla chemioterapia che sto curando.

Vi prego di rispondermi poichè il dolore non mi fa dormire la notte anche se assumo brufen come antidolorifico.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluca Bellavia Dentista 75
potrebbe essere fratturato,deve farsi vedere dal suo specialista adesso che é sotto terapia antibiotica.cordiali saluti

Dr. Pierluca  Bellavia
www.studiobellavia.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Bellavia.
Ieri andai in uno clinica specialistica e mi controllarono:
risultato dalle lastre fatte il dente devitalizzato è completamente morto, e in più c'è una lesione all'osso mandibolare pieno di infezione.
Mi hanno prescritto un altro antibiotico, l'Eritrocina al posto dell'augmentin e un antidolorifico più forte, il synflex, quest'ultimo però mi è stato vietato dagli oncologi per via delle mie piastrine e valori del sangue molto bassi.
I dentisti vorrebbero estrarre il dente morto Lunedì, ma ancora io nn posso per via dei valori del sangue.
E' necessario estrarlo?
Funzionerà questo nuovo antibiotico?
Questa mattina mi sono svegliato con il guancia tutta gonfia, ma devo dire che il dolore è più attenuato e difatti ho dormito questa notte.
Grazie per le risposte
[#3]
Dr. Pierluca Bellavia Dentista 75
l'estrazione del dente deve essere concordata con l'oncologo che la segue,il suo dentista deve mettersi in contatto con il suo specialista sia per la tempistica che per le eventuali terapie farmacologiche.non sono in grado senza esami radiografici di darle un consiglio sulla prognosi del dente.cordiali saluti
[#4]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Potrebbe essere ritrattato nel o nei canali (ma qual è il dente in questione?): può guarire oppure alleviare l'infezione in attesa di poterlo estrarre.
Quando si verifica il gonfiore della guancia c'è sempre un'attenuazione del sintomo dolore ma questo non vuol dire che stia meglio come condizione di salute, anzi: il pus si diffonde nella zona circostante con conseguente ampliamento dell'infezione.
Metta al corrente il suo oncologo di questa evoluzione e magari cerchi un odontoiatra disposto a drenare questo pus.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.