Una successiva gravidanza

Buonasera gentilissimi Dottori,
un mese fa ho subito un raschiamento a seguito aborto interno alla 11a settimana.
Il referto dell'esame istologico è il seguente:
- Aborto idropico con modica iperplasia trofoblastica. Si consiglia monitoraggio delle gonadotropine corioniche-
Volevo chiederVi di spiegarmi tale risultato, e se questo può essere causa di un aborto in una successiva gravidanza.
In attesa di una gentile risposta,porgo cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Deve controllare le beta HCG fino all'azzeramento, infatti i villi idropici possono essere normali in un aborto, o essere indicativi di una patologia che si chiama mola (è un tumore della placenta). Nel primo caso, non ci dovrebbero essere problemi per una successiva gravidanza. Nel secondo caso, la patologia deve essere adeguatamente trattata prima di pensare ad una successiva gravidanza (è rarissimo che la mola si ripeta).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa Pontello,
grazie della velocissima risposta.
Non riesco a capire bene: mi devo preoccupare?
Nel caso che le beta HCG non si azzerino, che tipo di trattamento devo seguire?
Questa "mola" o tumore della placenta, viene rimossa con la placenta stessa? Possono esserci complicazioni, e se sì, di quale tipo?
"non ci dovrebbero essere problemi per una successiva gravidanza" significa che la cosa però si può anche ripetere?
Mi scusi se le ripropongo tutte queste domande, ma la parola "tumore" mi sta facendo preoccupare molto...
In attesa, porgo cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa Pontello,
Prima ancora di ricevere una risposta alla mia precedente replica mi permetto di farle una ulteriore domanda: in quanto tempo si dovrebbero azzerare le HCG? E da una ecografia adesso potremmo vedere qualcosa?
La ringrazio in anticipo per le delucidazioni che mi vorrà fornire...
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Faccia le beta HCG e parli con il suo medico. Sono questioni molto delicate, e non possono certo essere gestite online.
Nella maggioranza dei casi il raschiamento basta come terapia della mola, in altri casi la terapia deve essere gestita a seconda delle diverse situazioni. Le beta dovrebbero diminuire in modo esponenziale, fino ad azzerarsi (il tempo dipende dal livello iniziale).
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa Pontello,
Il primo prelievo per le beta l'ho già fatto, oggi dovrei avere il primo risultato. Se non fosse a zero le rifarò.
Spero che vada tutto bene. Purtroppo il mio medico per qualche giorno non sarà reperibile...
Grazie ancora e buon lavoro.