Trattamento chirurgico della dacriocistite

A mia madre, che ha 84 anni, è stata diagnosticata una dacriocistite, per la cui soluzione è stata consigliata l'asportazione della sacca lacrimale. Ultimamente, i problemi hanno assunto una frequenza quasi bimestrale, con edema diffuso e dolore acuto, per il trattamento dei quali è necessario fare ricorso a somministrazione di antibiotici, attualmente per via intramuscolare, non essendo stata efficace la terapia per via orale.
Domanda: l'unica strada è quella prospettata, dell'asportazione della sacca? Ed essa, a quali rischi espone? Si ringrazia anticipatamente per l'attenzione. Distinti saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile utente,
se la dacriocistite non guarisce, bisogna intervenire chirurgicamente.
Non ci sono grossi rischi intraoperatori, l'unico fastidio potrebbe essere una lacrimazione residua nell'occhio operato.
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com