Alt gpt alte

Salve,
ho 36 anni, da quasi un anno riscontro, nelle analisi del sangue, GPT fuori norma (tra 90 e 100). Ho approfondito con ecografia addome, che ha riscontrato fegato ingrassato (steatosi di 2^ classe), e con esami del sangue più accurati che hanno rivelato tutti i valori nella norma.
Seguendo il consiglio del mio medico avevo controllato attentamente la mia dieta (eliminazione di alcolici, fritti, insaccati, e cibi pesanti in genere) e accompagnata con integratore cardiomariano: dopo un mese i valori erano scesi da 97 a 66. Tranquillizatomi del "successo" ho ripreso a seguire una dieta più tranquilla, qualche birra, qualche fritto, qualche insaccato, ma veramente senza eccessi: dopo due mesi e mezzo sono andato a donare il sangue e i risultati hanno riportato un gpt di 92 (e per completezza una bilirubina totale di 1.30 su un valore normale di 1.20).
Cosa devo pensare? sono un caso raro?
Ringrazio per l'attenzione che vorrete prestare al mio caso.
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
probabilmente deve seguire un regime alimentare più controllato e per più tempo.Come sono i valori del colesterolo e trigliceridi?

Cordialmente e riamngo a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
la ringrazio per la sua risposta.
dalle ultime analisi (maggio) in occasione della donazione:
colesterolemia totale 151 (val max 200)
trigliceridemia 110 (val max 149)
..ma in generale tutti i valori sono in piena norma.

Da segnalare, anche se tutti i medici dicono che il fegato non da dolori, devo sottolineare il fatto che (al pari di molti "colleghi" che accusano valori alti negli enzimi del fegato) sento non di rado una sensazione di fastidio nella zona del fegato: sarà dovuta al suo ingrassamento?

La ringrazio ancora e la saluto distintamente
[#3]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
non si deve preoccupare allora, continui con una vita sana ed equilibrata.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Pascucci
la saluto distintamente