Ritenzione idrica

Salve, ho un problema di ritenzione idrica. Per 5 anni ho preso la pillola Mercilon e negli ultimi 2 anni ho cominciato a gonfiare sulle gambe e un pochino sulla pancia, pur andando in palestra e mangiando cose sane. Ho preferito quindi smettere con la pillola, anche perchè cmq la prendevo da troppo tempo. Volevo sapere se adesso che l'ho smessa inizierò a sgonfiare o c'è bisogno lo stesso di fare sport o magari usare qualche crema o altro. Premetto che in questo periodo ho mancanza di ferro e quindi non me la sento tanto di andare in palestra.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
il motivo per il quale ha riscontrato un gonfiore alle caviglie non necessariamente dipende dalla sospensione della pillola e pertanto da ritenzione idrica: andrebbe prima esclusa con esame doppler una eventuale difficoltà di reflusso venoso degli arti inferiori così come l'influenza della temperatura esterna che può avere una sua responsabilità. In ogni modo a mio avviso non credo avverrà quanto da lei temuto (gonfiore dopo la sospensione della pillola);una sana alimentazione (magari con poco sale) ed il mantenimento di una attività fisica valida saranno utilissimi a ridurre, eliminare o quantomeno contenere il fenomeno

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it