Esami da fare

Buon giorno, volevo chiedere se spermiogramma e ecografia prostatica (o ecodoppler prostatico ora non ricordo) sono esami pertinenti a problemi di erezione e fibrosi, cioè per una pesona con tali problemi è opportuno fare questi esami o non c'entrano completamente nulla. Ci tengo a precisare che problemi di erezione e fibrosi sono 2 cose diverse, nel senso che non è la fibrosi ad aver portato il deficit erettile.
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Sarei portato a risponderle che non c'entrano nulla gli esami da lei citati e i problemi di erezione;non è chiaro cosa intende per fibrosi;forse l'induratio penis? Cerchi di descrivere meglio la problematica e ci dica l'età ed eventuali patologie associate del paziente in modo da poterle rispondere correttamente.

Dr. ernesto fina

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Il referto dell'ecodoppler dinamico dei vasi penieni diceva aspetto fibrotico al corpo cavernoso sinistro, da quello che ho letto su internet riguardo l'induratio penis e ciò che sento io non credo proprio di averla, la mia fibrosi è più una sorta di compattazione del pene, come se si fosse fatto più denso, meno elastico. ho 22 anni.
[#3]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Adesso la situazione è più chiara;se la fibrosi non le provoca problemi non è assolutamente necessario fare qualcosa anche se sarebbe da verificare se possa essere utile fare della fisioterapia peniena per migliorare la elasticità e la distensibilità del suo pene.
[#4]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Adesso la situazione è più chiara;se questa cosiddetta fibrosi non le provoca alcun fastidio si può evitare qualsiasi trattamento anche se una fisioterapia peniena potrebbe certamente migliorare l'elasticità e la distensibilità del suo pene.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
beh il problema sarebbe di dimensioni, lo vedo più piccolo sia a riposo che in erezione. quindi lei mi conferma che i 2 esami che ho scritto sopra non sono a ttinenti a problemi di erezione e fibrosi?
[#6]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
le confermo che i due esami non sono indicati per problemi di erezione e fibrosi.Piuttosto le ripeto che potrebbe essere utile una fisioterapia peniena alla luce del dato ecografico e di quanto dice nel suo ultimo messaggio.