Dht

Buon giorno, posto questa discussione qui perchè sia ad endocrinologia che ad andrologia non ho avuto risposta. Mi sapete dire come si miura il dht? Con le analisi del sangue come gli altri ormoni? Inoltre il dht ha qualche funzione nella salute del pene e della sfera sesuale in generale?
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

la risposta è sì ad entrambe le domande.
[#2]
dopo
Utente
e posso chiedere allora a cosa serve in tale ambito? Grazie dell'eventuale risposta.
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente,

Il Dihidrotestosterone è un ormone androgeno e come tale ha un ruolo nello sviluppo di alcune caratteristiche sessuali secondarie (le dimensioni del pene, incredibile dictu sono un carattere sessuale secondario e non primario), nella crescita e nella distribuzione dei peli, nello sviluppo maschile della laringe e conseguente cambiamento del timbro vocale e nello sviluppo della calvizie androgenetica. Agendo sul Diidrotestosterone è anche possibile intervenire su alcune carteristiche della patologia da ipertrofia prostatica.