Riduzione lordosi lombare

Buongiorno gentilissimi dottori,

3 settimane fa ca. a causa di un dolore acuto alla schiena ho fatto una rx lombosacrale ed è risultata una riduzione della lordosi lombare (il resto nella norma), il mio medico ha supposto che la riduzione fosse causata dai muscoli in tensione a sua volta causati dal "colpo della strega".
Sotto terapia il dolore è diminuito notevolmente e ora migliora di giorno in giorno anche se a volte avverto delle "scosse" che salgono lungo il rachide, tuttavia a distanza di 3 settimane ho ancora la schiena leggermente dolente e soprattutto sembra abbia lavorato tutto il giorno a tirar su sacchi da 20 kg, quindi la sento molto stanca pur non facendo alcuno sforzo.
Mi consigliate di fare ulteriori esami oppure si tratta semplicemente di aspettare la completa guarigione?

Vi ringrazio per la vostra cordialità

Patrizia
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
la completa guarigione avviene per le malattie diagnosticate.
Quando si presentano dei sintomi, questi sono la conseguenza di una causa e per eliminare i sintomi bisogna eliminare la causa.
Il sintoma dolore,certo, si può ridurre o eliminare con molti provvedimenti farmacologici e di vario tipo, ma se non si ricerca la causa e su di esse non si interviene, il dolore può ritornare.
Senza visitarLa, nessun medico può avanzare ipotesi diagnostiche nè suggerire eventuali accertamenti a distanza.

Cordialmente