Dosaggio farmaco

Sono in cura da circa due anni e mezzo per ottenere una gravidanza e durante un controllo ormonale sono risultati i seguenti valori.Al settimo giorno del ciclo:
FSH 7,2
LH 6,4
B ESTRADIOLO 95,3
PROGESTERONE 1,1
PROLATTINA 45,9/34,9/21,0 (prelievo pulsatile a 0’,30’, 60’) (valori di riferimento 4,8-23,49)
Al 21 giorno del ciclo:
FSH 3,1
LH 2,8
B ESTRADIOLO 120, 7
PROGESTERONE 12,6
PROLATTINA 23,49 (unico prelievo)
Mi è stata diagnosticata solo una leggera iperprolattinemia. In precedenza i valori oscillavano intorno a parametri più alti, con punte di 47(valori di riferimento 5-35).Volendo finalizzare lo studio all’ottenimento di una gravidanza, sarebbe opportuno abbassare la soglia di tale ormone ? inoltre entro quali precisi parametri la prolattina deve rientrare per favorire più facilmente il concepimento, data l’obiettiva difficoltà riscontrata? M è stata prescritta la bromocriptina ma, dopo un consulto con due specialisti diversi, non è stato concorde il dosaggio giornaliero del farmaco da somministrare (il primo medico ha prescritto un dosaggio del farmaco di ¼ di compressa da 2, 5 mg al giorno, mentre il secondo 1 compressa da 2,5 mg die). Essendo in seria difficoltà, mi chiedo allora quale deve essere il giusto dosaggio giornaliero in mg? Potrei usare anche la carbergolina e con quale dosaggio? Grazie infinite per l’attenzione al caso.

[#1]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
La prolattina è un ormone che di per se è in grado di bloccare l'ovulazione a certi livelli. i dosaggi mostrati confermano un lieve innalzamento dei valori. suggerisco per prima cosa l'utilizzo della cabergolina 0,5 mg 1/2 cpr ogni tre giorni. ripetere quindi i valori ormonali della prl. Imputare a questo la causa dell'infertilità mi pare riduttivo...!!!

Dott. A Castelli
Specialista in fisiopatologia della riproduzione
Chirurgia mininvasiva e ricostruttiva intima
Dottore di ricerca in biotecnologie