Vorrei chiedervi, gentili medici, da cosa può derivare questa febbricola nonostante gli indici di

gentili medici,
sono un soggetto di 26 anni. Da più di un anno ho una fastidiosa febbricola (37°) sopravvenuta dopo un episodio influenzale.
Ho eseguito numerosi analisi del sangue, le riporto i dati più significativi:
- leucociti totali 10 mila, formula leucocitaria rimane normale
- TAS 700
- anticorpi assenti per: HBV ( presenti le IgG non le IgM), stessa cosa per CMV, HIV negativo, treponema pallidum negativo; toxoplasma (assenti IgG e anche IgM)
- anticorpi per la celiachia assenti
- proteina C reattiva nella norma, tracciato elettroforetico delle proteine nella norma
- QUANTINFERON NEGATIVO per antigeni M.Tubercolosis
- transaminasi nella norma.

Ho eseguito poi un Rx torace in cui il radiologo non rileva nulla di rilevante e un ecocardio in cui non si riscontra nulladi anomalo

Vorrei chiederVi, gentili medici, da cosa può derivare questa febbricola nonostante gli indici di flogosi siano normali. Inoltre volevo chiedervi:
- quanto può essere indicativo il Tas elevato in presenza di indici di flogosi normali
- cosa si rischia ad avere per molto tempo una temperatura a 37 negli anni.

Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Oreste Pascucci Geriatra 1.1k 39
Gentile utente,
al di là delle variazioni circadiane (ed individuali) della temperatura corporea, i suoi 37°C non sono indice di febbricola,rientrando nei valori ritenuti "normali".Il TAS alto ( ma può raggiungere valori di molto superiori),da solo non indica una problematica specifica, soprattutto con indici di flogosi buoni.Eseguirei un tampone faringeo per la ricerca dello streptococco B emolitico di gruppo A ed eventualemnte seguirei nel tempo i valori del TAS.I leucociti sono ai limiti alti,ripeterei emocromo tra qualche tempo insieme al tampone ,TAS,PCR,analisi delle urine.Anche un problema di carie può far aumentare il valore dei leucociti (per ora ai limiti alti)e dare febbricola ( anche se il suo valore non può essere proprio considerato tale).

Le invio cordiali saluti e rimango a sua disposizione.

Dr. Oreste Pascucci
orestepascucci@virgilio.it