Pressione misurazione varia

Buongiorno ho 30 anni sono un longilineo, in famiglia abbiamo tutti la pressione alta, dunque io la misuro da un po'....

mi capita una cosa molto strana
1) Misurazione 154max 86 Min pulsazioni 73

2) Misurazione dopo 4 min 134 72 puls 74

come mai questa differenza nella massima? quale pressione devo tener conto la 1 o la 2? devo prendere dei farmaci...non capisco perche' la prima misurazione sia piu' alta, quale fa fede?

Grazie cordiali saluti
Mario
[#1]
Dr. Luca Conte Cardiologo 9 1
Gentile utente,
è noto che la prima misurazione è solitamente più alta di quelle successive (ansia nell'eseguire la misurazione) per cui misurazioni multiple (2-3 per ogni seduta) sono preferibili rispetto all singola.

Quindi è più affidabile la seconda misurazione.

Attualmente non ha bisgno di farmaci ma tenga presente gli effetti benefici (non solo sulla pressione, ma anche sul cuore) di un attività fisica regolare e di una dieta ricca di frutta e verdura fresca.

Cordiali saluti

Dr. Luca Conte

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore, non credevo che l'ansia potesse influire di cosi tanto da 154 a 134...si in efetti sono una persona ansiosa ed emotiva...grazie ancora