Pectus escavatum, la palestra può aiutare?

Allora, io soffro di pectus escavatum non molto approfondito.. quando inspiro la gabbia toracica si sposta a causa del muscolo piatto ovvero non ricordo il nome.. (ho 14 anni e sono in fase di sviluppo), ora per me l'intervento è un po troppo, nel senso che posso anche conviverci e inoltre spendere cosi tanto per un intervento mi pare troppo, quindi nonostante avevo dei muscoli molto piccoli, ho deciso di irrobustirmi e cercare di migliorare il problema.. dando cosi vita ad una specie di "intervento" fai da te :D

PRIMA DELL'INTERVENTO FAI DA TE:
- In inspirazione: 2.2cm di profondità (deformazione)
- Normale: 2.0

DOPO 2 SETT. DI PALESTRA:
- In inspirazione: 2.0
- Normale: 1.8

Mi pare il problema stia molto diminuendo e insieme alla palestra e agli esercizi inizio anche a stare piu eretto con la schiena, vorrei chiedere a voi se la palestra può veramente aiutare il problema, magari non di tutto ma del 70, 80%, avevo letto su vari siti che degli esercizi fisici possono aiutare a risolvere il problema, la cosa che mi ha fatto pensare di fare palestra è la storia di un amico che si era storto una costola cadendo e essa si è riaddrizzata con 2 mesi di piscina, la palestra secondo me è molto utile e mi pare ingiusto dire che un problema del genere è curabile solo attraverso un intervento chirurgico, è come dire che le cose naturali non servissero a niente ma io sono sempre rimasto del mio ragionamento: Se la natura mi ha creato cosi ovvero che sono cosi deformato significa che troverò un modo completamente naturale per rifarmi ovvero per rimettere bene i miei difetti... Rispondete seriamente, grazie :D
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Purtroppo lo sviluppo dei muscoli pettorali spesso può portare ad accentuare il difetto per un motivo molto semplice.
Il muscolo pettorale si sviluppa nella sua porzione centrale e laterale mentre la porzione mediale (ovvero quella che si attacca allo sterno) si sviluppa meno in quanto è una porzione più tendinea. Il risultato spesso è che il buco sternale rimane lo stesso, il muscolo pettorale gonfia e quindi il difetto si accentua.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille del consulto...
Io so che è possibile curarla con fisioterapia quindi penso sia sport. Lo sport può migliorare nel senso, può aiutare a darmi le funzionalità di una persona normale in quanto so che il pectus escavatum rimpicciolisce i polmoni :(