Varicocele-testicolo in ascensore

Salve,
sono un ragazzo di 24 anni a cui è stato riscontrato un varicocele e sono in attesa di effettuare l'ecodoppler scrotale e l'esame del liquido seminale. Poco tempo fa mi sono accorto che durante un rapporto sessuale un testicolo "scompariva". Questa situazione si è creata solo alcune volte e non è frequente. Vorrei sapere se il problema può essere correlato al varicocele e come risolvere il problema. Inoltre per il varicocele mi hanno consigliato, nel caso in cui sia necessario intervenire, l'intervento di embolizzazione ma vorrei sapere i centri in cui lo eseguono in quanto mi hanno detto che i tempi sono molto lunghi. Grazie!
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
il fenomeno della scomparsa del testicolo durante uno sforzo fisico o un rapporto sessuale è conseguenza di una ipermotilità del testicolo ( il testicolo risale nel canale inguinale) Se il problema è molto sporadico non ha rilevanza clinica. Dovesse , in caso contrario, diventare più frequente, sarebbe il caso di eseguire un intervento di orchidofissazione eseguibile in anestesia locale in day hospital

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano