Formazione adenomatosa

Buongiorno Dottori,

ho ritirato il referto di una transrettale da me effettuata, visto l'impossibilita' di chiedere al mio medico di base il significato del referto, mi permetto di chiedere a voi alcune delucidazioni in merito al referto.

trascrivo

Vescica mediana, simmentrica, distesa, apparentemente indenne da aggetti endoluminali abnormi o segni di compressione estrinseca di significato patologico.

All' esame condotto con sonda endorettale biconvex da 7.5nhz, la prostata presenta una forma triangolare, simmetrica, e misura 36x24x37 mmm x un volume stimato ecograficamente pari a 17 cc

E' PRESENTE PICCOLA FORMAZIONE ADENOMATOSA CENTRALE RESIDUA DEL VOLUME DI CIRCA 6CC
la ghiandola periferica presenta un ecostruttura diffusamente disomogenea, in assenza di immagini riferibili a patologie in atto
echi capsulari conservati bilateramente
assenza di dilatazioni dei plessi venosi periprostatici
vescicole seminali in sede, normotrofiche, non dilatate.

ecco questo e' l'esito , HO 35 ANNI , normopeso, non bevo e non fumo, non capisco cosa significhi e che significato abbia la dicitura:

E' PRESENTE PICCOLA FORMAZIONE ADENOMATOSA CENTRALE RESIDUA DEL VOLUME DI CIRCA 6CC..

grazie in anticipo a tutti i dottori che mi spiegheranno il referto.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
la prostata è di volume normale, formazioni adenomatopse di minimo volume come la sua cominciano da 30 anni.- Dorma tranquiollo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottore x la celerita' nel rispondere,

dunque se ho capito bene e' cosa comune in tutti gli uomini dopo i 30 anni?...

e non ha nessuna (al momento) controindicazione.

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
esatto ad entrambe le domande
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie