Cataratte e effetti post-operatori

Buongiorno,
mia madre 80enne è stata operata di cataratta ad entrambi gli occhi (3 e 5 mesi fa), il miglioramento della vista è stato eccellente ma non riesce a stare alla luce ed entrambi gli occhi, da dopo il secondo intervento, lacrimano molto anche se non costantemente e c'è parecchio gonfiore intorno.
Il chirurgo esclude una relazione con l'intervento, tranne che per la luce a cui bisogna abituarsi, ma non sa spiegarsi la ragione degli altri problemi. Cosa potrebbe essere ? Che esami/visita potreste consigliarci ?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se i fastidi sono in entrambi gli occhi è possibile che sia un problema di congiuntivite, magari allergica, provi a farsi consigliare un collirio da usare dal suo oculista-

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie dottore della rapida risposta.
Effettivamente il chirurgo, che è anche reputato oculista,le ha già fatto provare vari tipi di collirio sinora ma senza risultati.
Gli suggeriremo di valutare in maniera specifica la congiuntivite [allergica] se non l'ha già fatto.
Un cordiale saluto.