Parere tac

salve,chiedo un parere perche ormai sono divorato da 3 mesi da tanta angoscia per mia madre.vi spiego: mia madre ha 55 anni positiva per asma allergico e di fiato congenito un po corto, soffre un po di pressione e di ipertiroidismo da quando 23 anni fa in fase di parto prese la bronchite e i medici non potendola curare con farmaci adeguati perche incinta lei sviluppo una sorta di bronchite cronica quindi inizio da allora ad avere tosse non persistente ma sporadica come da sintomi stessi di bronchite cronica e un po di piu quando le giornate sono umide e quindi piu facile ad avere ricadute, che si sono verificate pochissime volte da allora.8 anni riusci a togliersi il vizio del fumo.circa 3 mesi fa ebbe una bronchite con tosse forte con muchi senza espettorato di sangue eccc.nonostante le cure nn passava del tutto cosi gli diedero delle siringhe,ma senza uso di cortisone perche mia madre aveva paura a causa della pressione che soffre.dopo la cura la tosse persistente si leva e torna come prima sporadica.e fa una tac senza mdc (che sottolineo non ha mai fatto e quindi nessun dato per riscontro passato)esito :GABBIA TORACICA SIMMETRICA,ASSENZA DI VERSAMENTO PLEURICO,NORMALE DISTRIBUZIONE DELLA RETE VASCOLARE E CONSERVATA PERVIETA' DEI GROSSI BRONCHI.A DESTRA A LIVELLO LOBO INFERIORE, A SEDE PERIFERICA PRESENZA DI AREA TRIANGOLOFORME SU SUPERFICE PLEURICA,A SIGNIFICATO NN UNIVOCO(PLURITE SACCATA?BANDA ATELETASSICA).MEDIASTINO IN ASSE ASSENZA DI TUMEFAZIONI DELLE STAZIONI LINFONODALI,INTERTRACHEO-BRONCHIALI.andiamo dal pneumologo che riscontra due problemi il primo la bronchite cronica e il secondo una sorte di pleurite foese saccata?.e gli prescrive: 1) il test turbercolosi,USCITO POSITIVO ,COME UNA SORTA DI ANTICORPO CHE MIA MADRE HA SVILUPPATO ALLA MALATTIA,2)test cammino USCITO NORMALE 3)spirometria USCITA MALE(LA SPIROMETRIA SIN DA ETA GIOVANILE A MIA MADRE E SEMPRE USCITA COSI ANCHE ALLE SORELLE ) ,SATURAZIONE SANGUE 96 %.da successiva visita con i risultati dei test il dottore si orienta per bronchite cronica ostruttiva, e fa fare una tac con mdc esito:GABBIA TORACE SIMMETRICA A LIVELLO LOBO INFERIORE DESTRO PRESENZA DI AREA TRIANGOLFORME DI OMOGENEO ADDENSAMENTO SULLA SUPERFICE PARIETALE,SENZA VISIBILITA DI BONCOGRAMMA AEREO CONTESTUALE.IL REPERTO SI ORIENTA PER PRIMA IPOTESI PER ATELETASSIA,E MENO VEROSIBILMENTE PER PLERUITE SACCATA.CONSERVATA PERVIETA GROSSI BRONCHI,NON SI APPREZZANO LESIONI FOCALI INFILTRATTIVE PARENCHIMALI IN ATTO.MEDIASTINO IN ASSE,ASSENZA DI TUMEFAZIONI DELLE STAZIONI LINFONODALI INTERTRACHEO-BRONCHIALI.andati dal pneumologo dice che nn riesce a capire cosa sia e si orienta per subatelectasia del lobo inferiore destro.e prescrive una pet total body. alla nostra domanda se fosse un tumore lui dice che al 99 percento nn e'pero deve escluderlo.e che potrebbe essere una vecchia turbercolosi.mi dite i vs pareri sono molto in ansia e ho paura da circa 3 mesi, dai referti si evince gia un tumore?. aiutatemi vi prego.grazieee
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 344 14 5
Gentile Utente,
dal solo reperto delle TC non è possibile definire con esattezza la diagnosi. Mi sembra però che i colleghi radiologi abbiano suggerito la presenza di fatti infiammatori e non di tipo oncologico.
Ci tenga aggiornati.
Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
grazie tante inanzitutto.vorrei chiederle lcune cose se posso 1) che vuol dire boncogramma aereo?
siccome mi sto documentndo un po mi corregga se sbaglio su quanto ho capito dai referti stessi,allora il polmone destro e' formato da 3 segmenti detti lobi,ognuno funzionante a se quindi dotati di bronchi bronchioli e alveoli.ora dai referti si evince che non c'e nessun versamento pleurico in atto ,che i canali bronchiali sono pervi, che i linfonodi che non sono aumentati di tumefazione cioe di grandezza ,che il mediastino cioe spazio che risiede in mezzo ai due polmoni e che quindi accoglie altri vari organi vasi ecc e in perfetta sede senza nessun spostamento.che lo scambio di ossigeno e e anidride carbonicha fra polmone e sangue e ok,ma che su la zona parietale del foglietto pleurico dell polmone inferiore destro c'e qualcosa che l'opprime e che non gli permette di espandersi e quindi crea ateletassia? e' questo il senso? ora vorrei chiederle dai referti si dice che i grossi bronchi sono pervi ,quuali organi fanno parte dei grossi bronchi? lo chiedo perche se l'ateletassia provoca ostruzione a valle dei bronchi nn facendo arrivare area agli alveoli e qundi fa collassare il polmone stesso o lobo , le cose nn tornano perche dai referti dice che i bronchi sono liberi giusto?e' ateletassia anche un qualcosa che schiaccia il polmone?
la vorrei informare che dai dati di circa 2 anni fa al fegato si evinceva una piccola macchia che da analisi e test e risultato una piccola bollicina di acqua che era li e che nn dava fastidio ma solo controllata. inatti i test e analisi fegato erano buone , gli ultimi analisi sangue fatti circa una settimana fa sono buoni anche la ves esme urine e eletrocardiogramma.scondo la sua esperienza da radiologo cosa puo indurre a far pensare ad un probabile tumore da una tac all torace? inoltre la tc in generale lo evidenzia gia?mi scusi per tante domande ma sono davvero curioso di sapere e capire forse per ansia che sto approfondendo l argomento con libri e documenti vari.sicuro di un suo aiuto grazie ancora milleee
[#3]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 344 14 5
che vuol dire boncogramma aereo?

i "tubi" all'interno dei quali passa l'aria (bronchi)hanno calibro decrescente, nelle parti più vicine alla pleura possono essere ancora visibili anche se il parenchima del polmone è "infarcito" (atelettasico). Questa rappresentazione radiologica è detta broncogramma aereo, generalmente segno di benignità.
[#4]
dopo
Utente
gentilissimo dottore, grazie ancora per il suo disturbo,la ritengo molto cortese a dedicarmi un po di spazio grazie ancora .se posso vorrei chiederle la sua nn visibilita nel mio caso e un segno buono diciamo?.in base alla sua esperienza,in base ad un referto tale di un suo collega , si orienterebbe per tumore?.anche se tutto e' a distenza mi farebbe molto piacere ricevere una sua idea in base al referto.grazie mille aspetto un suo consulto.grazie ancora mille
[#5]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 344 14 5
Sulla base del reperto radiologico descritto e su ciò che ci ha raccontato sarei "orientato" per una diagnosi di tipo non tumorale.

Ci faccia sapere la fine della storia!

Cordialità,
[#6]
dopo
Utente
gentilissimo dottore grazie per la sua risposta.ieri siamo andati a fare la pet,e' durata poco. cioe 1 ora di attesa dall'immessione del farmaco o radiazioni, e solo 15 massimo 20 minuti dell'esame.questo secondo lei puo essere positivo? perche disolito altri ci sono stati un po di piu sotto alla macchina.lo so e' assurda come domanda ma sto vivendo momenti di panico e ansia.stando li in quel centro in attesa era come se avessimo tutti gia confermata quella orrenda malattia.tanto che ormai non so cosa piu pensare.e' mai possibile che da una tac con e senza mdc gia nn si riesca ad escluderlo?perche il medico vuole vedere propio la pet?infatti all'accettazione ci hanno informato che questo esame si fa per vedere esclusivamente se si ha quella malattia o confermala e vero?.nn sa quanto mi fanno felici le sue risposte forse e' un modo per sare vicino a chi di forza la sta dando ma che si sta accollando un forte peso. se mi puo dire di piu dalle sue esperienze sui casi da lei riscontrati per quella cosa e se e' davvero probabile cio per mia madre.cmq mi scusi se parlo troppo ma sono ormai preso da l'ansia fino alla risposta cioe sabato.graziee dottoree