E' in lista d'attesa per l'intervento di colecistectomia

Salve,
ad un'amica di 30 anni sono stati diagnosticati calcoli di colesterolo alla colecisti che sembrerebbe "così opaca all'ecografia da risultare piena". E' in lista d'attesa per l'intervento di colecistectomia. Però, siccome non ha mai avuto coliche biliari, nè colecistiti o pancreatiti e sta bene, mi chiesdo se non ci siano alternative all'eliminazione di un organo tutto sommato importante in una persona così giovane. Non varrebbe forse la pena fare ulteriori indagini o tentare la via farmacologica con supporto di una dieta ad hoc?
In caso di asportazione, quali sono le conseguenze? Obbligo di seguire una dieta, irritazioni al colon o altro? Per mia curiosità, poi vorrei sapere quali dinamiche sottendono all formazione di calcoli colesterinici nella cistifellea.
Anticipatamente, mille grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La colelitiasi asintomatica, tranne rare eccezioni, non richiede alcuna terapia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie riferirò! cordiali saluti, cb
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

condivido l'opinione del collega che viene avvalorata dalla letteratura internazionale.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale