Aspettative di vite per un monorene

Cari medici

Quali sono le aspettative di vita per chi ha un rene solo? Ne ho uno più piccolo che non funziona e uno normale, dalla nascita. Grazie
[#1]
Dr. Filippo Mangione Nefrologo, Medico internista 900 50
L'aspettativa di vita è pari a quella di chi ha due reni, anche se non sappiamo quali siano i dati relativi alla sua funzione renale..
E' fondamentale, ancor più che nel soggetto con due reni, la prevenzione del rischio cardiovascolare.

Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia