Disturbi sensitivi dopo decompressione radiale

Salve,
sono stato sottoposto a decompressione del radiale (arcata di frohse) nove giorni fa. La neurolisi è andata a buon fine ed il nervo non era particolarmente compresso.
Nei primi giorni tutto bene ma un paio di giorni fa (dal settimo dopo l'operazione) ho iniziato ad avvertire al dito pollice del braccio operato qualche lieve formicolio e ad accusare un pò di dolore nella zona del braccio immediatamente al di sopra del gomito.
Da ieri, però, il formicolio si è tramutato in vero e proprio torpore del dito (solo il pollice), dalla parte del polpastrello, che è diventato un disturbo continuo. Avverto la sensazione di torpore, come se il dito fosse anestetizzato, con leggera perdita di sensibilità.
Domande:
1) il problema è collegato alla neurolisi?
2) è possibile che nell'operazione sia stato toccato il ramo sensitivo del radiale con l'irritazione dello stesso oppure abbia riportato un'ulteriore lesione?
3) potrebbe, in alternativa, dipendere dalla cicatrizzazione in corso?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Probabilmente non si tratta di una complicanza e il disturbo potrebbe scomparire spontaneamente o a seguito di somministrazione di adeguati farmaci.
E' però opportuno che ne parlasse con con chi L'ha operata.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Purtroppo non c'è stato ancora tempo di visitarmi ma, al telefono, mi ha detto che molto probabilmente è un pò irritato il ramo sensitivo che si stacca dall'interosseo.
E' verosimile la cosa?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Penso di si!
[#4]
dopo
Utente
Quindi anche se quella zona è di "competenza" del mediano, tecnicamente può essere dipendente dall'operazione? Non posso non pensarla diversamente visto il lasso di tempo esiguo trascorso dall'intervento.