Utente 158XXX
Salve,

Da qualche settimana ho cominciato ad avere delle fascicolazioni al braccio destro e alla schiena. Le avverto in particolare quando sono seduto al computer e quando mi corico per dormire, e mai durante il giorno quando lavoro.

Preciso che ho 23 anni e sono abbastanza salutista (seguo una dieta equilibrata, non fumo, non bevo, non mi drogo, ecc) ma purtroppo non pratico esercizio fisico per mancanza di tempo.

Grazie.
[#1] dopo  
172248

Cancellato nel 2011
Gent.mo Utente,

le fascicolazioni (termine dal significato piuttosto preciso), sono dovute principalmente a cause i origine dal Sistema Nervoso o dai muscoli. Va anche tenuto presente che una buona parte delle contrazioni muscolari involontarie (che non sempre corrispondono al termine) insorgono in periodi di particolare stress o carico emotivo.

La prima cosa da fare è un esame neurologico acurato. Se sa fare il proprio lavoro, il Suo Medico di Medicina Generale è in grado di eseguirlo, anzi, questa dovrebbe idealmente essere la norma. Se non è abbastanza familiare, potrebbe sentire necessaria una consulenza di un Neurologo e, eventualmente, un'elettromiografia degli arti superiori.