Ragade anale e prurito

Buongiorno,
in seguito a due visite chirurgiche mi è stata diagnosticata una ragade anale, causata molto probabilmente da un problema di stitichezza. Sto seguendo le indicazioni dei 2 medici per ridurre la stitichezza e tentare di risolvere così la ragade, ma il grosso problema resta un fortissimo prurito in tutta la zona, causato, secondo i dottori, dalle secrezioni della ragade. Entrambi i medici che ho consultato mi hanno consigliato di non usare alcuna crema, men che meno cortisone o simili, per non peggiorare la situazione, ma il prurito è sempre più insopportabile, la irritazione si è estesa anche alla zona perianale ed inizio anche ad avere fastidi, irritazioni e prurito anche a livello genitale. A parte l'uso di detergenti delicati, non esiste un qualche prodotto lenitivo che mi aiuti a ridurre l'irritazione e il prurito in attesa (e nella speranza) che si risolva la ragade?
Vi ringrazio in anticipo di qualsiasi consiglio possiate darmi.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non possiamo fornire prescrizioni mediche via internet: questo puo' farlo soltanto il Medico che la visita. Posso dirle pero' che sarebbe utile anche una valutazione con uno Specialista in Dermatologia, perche' cio' che descrive potrebbe non essere colpa solo della ragade.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Spina,
in realtà non cercavo farmaci, ma magari un qualche prodotto (detergente, crema o simili) da prendere senza ricetta per alleviare un po' i sintomi in attesa di trovare una soluzione...

Faccio una domanda sciocca (ma neanche troppo): Posso rivolgermi a qualsiasi dermatologo per questo genere di cose o trattandosi di zone particolari devo chiedere preventivamente se lui se ne occupa?
Saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il quesito che lei porra' al Dermatologo e' gia' molto specialistico. Del resto non credo che ci sia una suddivisione della cute in base a presunte super-specializzazioni: la pelle e' piu' o meno sempre quella e ogni Dermatologo dovrebbe essere in grado di diagnosticare una patologia ad essa riferibile qualunque sia il luogo di origine.
Cordiali saluti