Analisi per accertamento ereditarietà malattie cardiovascolari

Ho sentito parlare di nuove analisi del sangue per l’accertamento dell’ereditarietà di malattie cardiache (anche costose, ma che si possono fare presso strutture pubbliche in convenzione).
Essendo soggetto a rischio per ereditarietà, vorrei saperne di più. Come si chiamano queste analisi e quali sono le percentuali di affidabilità ?? Grazie e cordiali saluti. pldlcn4@yahoo.it
[#1]
Dr. Alessandro Iadanza Cardiologo, Cardiologo interventista 48
Non esistono ad oggi esami del sangue o genetici per rispondere a tutte le infinite condizioni patologiche cardiovascolari note. In casi selezionati per la presenza di specifiche cardiopatie (es. cardiomiopatie, aritmie legate ad alterazioni dei canali ionici o collegenopatie, etc.) è possibile indagare geneticamente alcune condizioni morbose per valutare la possibilità di trasmetterle ai discendenti. La condizione che lei descrive di essere un soggetto a rischio per ereditarietà è molto generica e non indagabile con indagini ematiche o genetiche. cordiali saluti. dr. iadanza

Dr. Alessandro IADANZA

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la sollecita risposta, ero già un pò scettico e Lei ha confermato i miei dubbi. Cordiali saluti.