Malattie infettive nello sperma

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni, e dato che la mia ragazza è un po' fissata con queste cose ho deciso di chiederlo a voi. Per intanto vi spiego che mi è stato riscontrato un varicocele (prima dal medico di base, poi dall'urologo e infine da un ecodoppler), e ho fatto uno spermiogramma, sto aspettando i risultati. Comunque il motivo per cui vi scrivo è questo: come ho detto prima, ho una ragazza ed è un po' fissata (giustamente) con le malattie infettive che si possono contrarre col sesso, e vorrebbe sapere in particolare se io ho qualche malattia nello sperma. Ora, lo spermiogramma che ho fatto (quello che si fa di solito per il varicocele) dice anche se io ho delle malattie oppure no? In caso negativo, quali test devo fare per sapere se il mio sperma è "sano" oppure se c'è qualche malattia dentro? Diciamo che la paura della mia ragazza riguarda più che altro il sesso orale, quindi è importante sapere se lei può venire a contatto con lo sperma oppure no. Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
l'esame da fare è la spermiocoltura e la ricerca di Chlamydia con DNA o tampone uretrale. suggerirei anche un test DNA per HPV. se sono tutti negativi la sua ragazza può stare tranquilla.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, la disturbo ancora per chiederle: per richiedere le impegnative di questi esami, posso rivolgermi all'urologo (ci dovrò andare tra poco) o devo contattare il medico di base? E mi sa dire quanto costano i ticket per questi esami? Grazie ancora e scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
medico di base.
i ticket lo ignoro.
saluti