Protrusione con disco disidratato

Salve! Sono una ragazza di 29 anni alta 1.65 kg 63 ossatura robusta: circa 8 anni fa mi fu riscontrata una piccola ernia a livello L4-L5 ad ampio raggio appena lateralizzata a sx, attutita il più delle volte con voltfast e riposo. Circa 6 mesi fa effettuo una nuova RMN: "Non si rilevano alterazioni della morfologia e del segnale dei metameri.Regolare la morfologia del canale spinale.Allo spazio L4-L5 il disco, disidratato,mostra una modesta protrusione in sede mediana e paramediana sinistra.Assenza di definite immagini da attribuire ad ernia discale agli altri livelli.Normali morfologia,volume e segnale del cono midollare a L1." Prima di Pasqua ho avvertito forti dolori che non mi consentivano di stare in alcuna posizione senza avvertire dolore, per cui il mio ortopedico mi prescrive Bentelan 4 per 3 gg per poi continuare con Bentelan 1.5 per altri 3 gg. Il dolore diminuì, ma non è mai scomparso totalmente; a parte i dolori notturni, la scorsa settimana appena alzata non riuscivo a portare un piede davanti all'altro perchè avvertivo un dolore pungente ad entrambi i lati della colonna vertebrale nella zona lombosacrale; generalmente il dolore si irradiava fino al piede sinistro, formicolio, perdita di sensibilità alla natica sx, ma la scorsa domenica, mentre camminavo, ho avvertito un dolore fortissimo alla natica dx che non mi permetteva di camminare, costringendomi ad effettuare piccolissimi passi, quasi a trascinare l'arto ed obbligandomi a fermarmi; solo che, nel momento in cui lo facevo, avevo quasi la sensazione di non riuscire più a reggermi in piedi. Attualmente non riesco a contattare il mio medico,non mi aspetto una terapia tramite internet, vorrei semplicemente capire l'entità del problema, se potrebbe esserci soluzione visto che in effetti non si tratta più di un'ernia ma di un disco disidratato(mai sentito parlare in vita mia!), insomma vorrei capirci qualcosa! Inoltre nelle fasi acute potrebbe esser utile n corsetto lombosacrale con stecche flessibili? Magari sarebbe il caso di ripetere la RMN? Non so se possa esser ritornale utile l'informazione che sono stata operata 3 volte allo stesso ginocchio 2 delle quali l'anestesia mi è stata effettuata proprio in quella zona dove dopo la prima volta mi crebbe una piccola cisti sparita poi dopo la seconda anestesia(se è un'informazione futile vi chiedo scusa sin da ora!) Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi! Auguro a tutti voi un buon lavoro. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Puà essere che una rmn possa riuscire utile visto che è cambiata così drasticamente la situazione e,poi, una valutazione specialistica.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente! Mi perdoni se approfitto nuovamente della Sua disponibilità: la RMN è stata prenotata purtroppo per la fine di luglio ed il mio medico è all'estero, ma per tamponare per ora mi ha dato del Celebrex 200 per 15 gg: cosa ne pensa? Mi scusi ancora ed in ogni caso La ringrazio. Buon lavoro
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig.a,
se il Suo Dottore Le ha prescritto il farmaco in parola, vuol dire che aveva i suoi buoni motivi. Non ho alcun elemento, a distanza, per non concordare col Collega.
Cordialità ed a risentirci dopo la rmn di controllo.
[#4]
dopo
Utente
Salve! Perdoni il ritardo ma sono stata senza pc. L'esito della RMN è stato: "Allo spazio L4-L5 il disco, disidratato ,mostra una protrusione centrale a larga base, che impronta lievemente il sacco durale. Minima salienza marginale del disco L3/L4. Non si evidenziano altre alterazioni discali ed osteo-legamentose. Normali l'allineamento dei metameri e la curva lordosica. Normale ampiezza del canale spinale e dei forami di coniugazione. Normali volume e segnale del cono midollare." La situazione resta invariata per quanto riguarda i sintomi. Il mio Medico ha suggerito ginnastica correttiva, data l''assenza di alternative soluzioni. La ringrazio per l'attenzione e disponibilità e Le auguro buon lavoro.

Distinti saluti
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Segua pure il consiglio del Suo Curante per un trattamento conservativo.
Se non vi sarà sufficiente soddisfazione, bisognerà rivalutare il problema in sede specialistica.
Cordialmente