Ipermetrope

Ho 32 anni e sono sempre stato leggermente miope ed ho usato ed uso le lenti a contatto.
Quando avevo circa 20 anni ho avuto una "semplice" abrasione della cornea e il mio oculista dell'epoca mi prescrisse le solite gocce e la solita pomata.
Un paio di giorni dopo il dolore aumentava e mi recai al pronto soccorso di un ospedale con un rinomato reparto oculistico.
Qui mi diagnosticarono un ulcera corneale e mi ricoverarono per 4/5 giorni.
Mi curarono ma una volta guarito in pratica rimase una patina opaca proprio al centro della pupilla che mi impediva di vedere bene.
Mi mandarano da un altro medico il quale in 2 riprese tolse prima con il laser la patina opaca e in un secondo momento, visto lo spessore ridotto della cornea, fece un trapianto lamellare di cornea (credo si chiami così).

Alla fine di tutta la storia durata circa 2 anni, l'occhio era perfettamente guarito però rimase un ipermetropia di + 6. In pratica vedevo e vedo tutto molto offuscato sia da lontano che da vicino.
Non me ne sono mai preoccupato ed ho fatto una vita normalissima, ma da una anno a questa parte soffro di quotidiani e fastidiosissimi mal di testa e sono convinto che la causa sia l'occhio.
Ho cominciato ad usare una lentina +6 che aiuta molto ma non risolve il problema.

La mia domanda è se si possa intervenire chirurgicamente in qualche modo per risolvere il problema.
Scusi la lunga esposizione.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, bisognerebbe valutare bene il caso e studiare la situazione corneale, in linea teorica un trattamento laser sarebbe possibile anche se 6 diottrie di ipermetropia sono obiettivamente tante, consideri però anche con una buona riuscita dell'intervento non potrebbe vedere meglio di quanto vede con la Lente a Contatto.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buonasera,
la ringrazio per la velocissima risposta.

Mi sembra di capire che è sconsigliabile intevenire di nuovo.
Sempre in linea teorica però dopo "l'intervento riuscito" potrei comunque correggere con una lente per vedere in maniera normale??

[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Dipende come detto dalla situazione corneale, ma se non si fa uno studio approfondito sono tutte illazioni.