Resezione colon

buongiorno,mia madre che soffre di diverticolite (2 volte al P.S.)ha fatto varie esami e nella colon-tac di 1 mese fa,si riscontrano molti diverticoli profondi e complicati nel colon ascendente ed anche una parte di intestito molto ristretto.ora prende 1bustina di movicol al dì e per ora non ha più avuto dolori.a fine mese viene operata in laparoscopia.vorrei un parere su questa metodica,se è un "intervento complicato,visto che mia madre già 5anni fa,stata operata di nefrectomia x c.a.e stesso anno splenectomia per metastasi.mia madre ha 74anni.aspetto risposta.grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L' indicazione ad intervento appare corretta e condivisibile considerati i due episodi acuti e la stenosi. L' intervento è un intervento di chirurgia maggiore con tutti i rischi e le complicanze possibili in questo tipo di chirurgia ma nella stragrande maggioranza dei casi non comporta problemi nel decorso postoperatorio. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dott.Favara,mia madre è stata operata in laparoscopia 1 mese fà x diverticolosi al colon,le hanno asportato 60cmdi intestino,intervento tutto bene e anche ripresa.per 20gg non poteva assumere nè frutta nè verdura.ora ha inizito con piccole porzioni.unica cosa,dice di non riuscire a scaricarsi senza aver assunto un pò di portolac oppure aver fatto un microclisma.pò preoccupata per convinta di non andare regolarmente in bagno senza questi prodotti.secondo Lei,quanto tempo ci vuole prima che tutto riprenda in modo normale?dovrà sempre assumere lassativi?aspetto risposta.grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Ottimo. Il periodo di 'assestamento ' in genere dura alcuni mesi.