In presenza di miopia forte e cornea guttata parto naturale o cesareo?

Salve,
sono una donna di 37 anni alla prima gravidanza (al momento sono alla trentesima settimana di gestazione). Mi è stato detto che una forte miopia o in generale problemi visivi possano essere controindicazioni sufficienti per un parto naturale e dunque che in tali casi si opterebbe per un taglio cesareo.
Vorrei un parere in merito nel mio caso specifico.

- Donna di 37 anni alla trentesima settimana di gestazione.
- Cefalea a grappolo diagnostica da una decina di anni (serie di attacchi di cefalea regolari ogni due anni nei mesi marzo-aprile). Quest'anno la gravidanza sembra avermi protetto dalla cefalea che non si è manifestata.
- Miopia elevata (-7.50 ad entrambi gli occhi) + astigmatismo di 0.50 ad entrambi gli occhi
- cornea guttata diagnosticata dopo esame della conta delle cellule endoteliali nel 2003

La mia domanda è dunque: che rischi ci sono ad avere un parto naturale in presenza di miopia elevata e cornea guttata? Sarebbe preferibile un taglio cesareo nel caso specifico?

Grazie mille in anticipo per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, il parere riguardo alla possibilità di espletamento di parto naturale deve darlo un oculista su la base di un esame del fundus oculi, la sua miopia non costituisce una controindicazione assoluta al parto naturale cosi come la cornea guttata.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta!!!
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Prego! Auguri per la sua maternità!

:-)