I risultati mi devo preoccupare

Salve,
ho 30 anni e ho fatto lo spermiogramma in quanto da circa sei mesi sto cercando di avere un bimbo con la mia compagna di 44 anni senza successo.
Chiedo cortesemente il parere di un andrologo. Quando ho fatto l'esame purtroppo, diverso sperma 30-40% non è stato raccolto in quanto caduto per terra. Fortunatamente comunque il liquido nel contenitore consegnato è risultato di 2,9 ml.
Visti i risultati mi devo preoccupare? Grazie a chiunque mi dia delucidazioni in merito.
Ecco i risultati:

Volume: 2,9 ml
Fluidificazione completa: 15 min
ph: 7,9
Concentrazione spermatozoi: 25 mil/ml (sup. a 20 milioni)
Conta totale: 72,5 mil (superiore a 40 milioni)
round cells 1,7 mil/ml (inferiore a 5 milioni)
leucociti 0,3 (inferiore a 5 milioni)
forme immature: 1,4 mil/ml

Morfologia:
forme normali: 25% (superiore a 30)
anomalie testa: 37%
anomalie collo-tratto interm: 20%
anomalie code: 12%
forme con residui citopl. 6,0%

Motilità 1a ora:
Rap progressiva 18% (superiore a 25)
Deb progressiva 24% (rap+deb superiore di 50)
in situ: 37%
immobili: 21%

Pseudoagglutinaz. microscop.: assente
Agglutinazione microscopica: presente
Eosina test (test di vitalità): 85%
Spermar test: negativo

ESITO:
Astenoteratospermia moderata
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
motilità un pò bassa che meriterebbe essere confermata da un altro esame per prenderla sul serio.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Dr. Biagiotti salve,
La ringrazio per la Sua cortese risposta.
Quindi i risultati mi devono portare a seguire determinate cure oppure tutto sommato rientro abbastanza nella norma?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
i risultati possono essere falsati dalla perdita di parte dell'eiaculato.
perciò ripeterei l'esame e, se confermati, sentirei uno specialista.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve,
ieri sono stato dal medico di famiglia per mostrare gli esami e mi ha detto di non fare niente in quanto tutto è a posto e sono fertile...
Sinceramente non capisco più come comportarmi. In queste condizioni posso procreare?
Grazie per la risposta
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
vale la risposta di prima.
non si fa diagnosi su un solo esame per giunta incompleto e non si dà del "fertile" al singolo ma alla coppia.
cordialmente