Domanda miopia forte

Buongiorno,
scusate il disturbo, vorrei sapere se una miopia di -11/-13 è una miopia grave, di quelle che come leggo in internet è patologica e che porta alla cecità.
Un saluto da Lodi.
Marta
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara Marta,
non è l'entità di una miopia che ne definisce la gravità, ma lo stato della retina.
Cosa le ha detto l'oculista?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la pronta risposta..
Allora l'oculista dice corioretinosi miopica, OS due rotture retiniche periferiche trattate con laser, OD nulla da segnalare a parte aree degenerate periferiche non da trattare con lase.
Può inquadrare la mia miopia? se devo valutare lo stato della mia retina direi pessimo visto che a 26 anni si è già rotta due volte. (ma lo dico io)
Grazie
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se fosse pessimo lo avrebbe detto il suo oculista!
Stia serena, se eseguirà periodici controlli dal suo medico oculista non diventerà cieca.
Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dottore, lei è veramente molto gentile, mi permetta solo di chiedere allora, quali sono i segni di una retina non sana? io purtroppo non riesco ad uscire da questa preoccupazione, da quando mi hanno fatto il laser per i fori, vivo nel terrore.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Una retina che può preoccupare è una retina molto sottile con numerose degenerazioni periferiche ed uno sfiancamento importante del polo posteriore.
Visto che non le hanno detto niente di tutto questo stia tranquilla.