Dolore al palmo della mano

salve dottore,da un pò di giorni ho un dolore al palmo della mano,causato da urti,ripetuti per tanti giorni. sinceramente non saprei dirle se è un osso in particolare che mi fa male ma il dolore lo avverto alla fine del palmo in corrispondenza de dito mignolo.tenendo ferma la mano non avverto quasi niente ma se appoggio lateralmente la mano e se piego tutto il polso sento dolore e rispetto all'altra mano è piu' gonfio e piu' sporgente.di cosa si potrebbe trattare?potebbe essere l'osso pisiforme?la ringrazio della sua cortese attenzione.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

il pisiforme si trova nel polso, non nel palmo.

Un dolore al palmo in corrispondenza del 5° dito, potrebbe essere dovuto a una infiammazione della puleggia A1 che si trovo all'estremità del metacarpo, al cui interno passano i due tendini flessori del mignolo (tensinovite dei flessori).

Se la diagnosi verrà confermata, la terapia più veloce ed efficace, a mio avviso, è un'infiltrazione di cortisone all'interno della puleggia.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale